rotate-mobile
Sport

Anche i Medici del Burlo in Corsa alla Bavisela

Una nuova iniziativa, volta ad avvicinare - come accade nelle principali maratone internazionali - i runners al mondo del sociale. La Nuova Bavisela ha attivato il progetto "Medici di Corsa", che permetterà a tutti i medici che sono anche...

Una nuova iniziativa, volta ad avvicinare - come accade nelle principali maratone internazionali - i runners al mondo del sociale.
La Nuova Bavisela ha attivato il progetto "Medici di Corsa", che permetterà a tutti i medici che sono anche appassionati runners di partecipare a uno dei tre eventi della Bavisela - maratona, mezza maratona e non competitiva - costruendo anche un progetto di solidarietà.

"Medici di Corsa - spiega il presidente della Nuova Bavisela, Fabio Carini - è un progetto che parte quest'anno e che si manterrà vivo nelle prossime edizioni dell'evento. Il nostro obiettivo è quello di collegare la partecipazione di medici ed infermieri runners ad un progetto sociale che, in prima battuta, quest'anno sosterrà economicamente la Terapia intensiva neonatale dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste".

La metà del valore delle iscrizioni dei medici e degli infermieri ospedalieri che parteciperanno alle gare della Bavisela, attraverso questo progetto verrà infatti utilizzata dagli organizzatori per acquistare strumentazioni a vantaggio della Terapia intensiva neonatale del "Burlo", con l'idea che in questo reparto vengono ricoverati i neonati prematuri o con bassissimo peso: per loro la vita inizia proprio di corsa e i medici, assieme agli infermieri ospedalieri, intendono sostenerli con il proprio impegno e la passione per lo sport.

Per l'occasione, saranno create delle magliette personalizzate per ogni medico o infermiere ospedaliero che parteciperà all'iniziativa. Sulle t-shirt sarà applicato anche il logo "Corri per il tuo Cuore" che caratterizza il progetto del Centro Cardiovascolare di Trieste, guidato dal dott. Andrea Di Lenarda e che a sua volta sostiene la ricerca cardiovascolare.

"Questo - ha spiegato la pediatra milanese Isa Amadi, appassionata runner e socia da anni della Bavisela, ideatrice e coordinatrice di Medici di corsa - è un progetto che spero coinvolgerà numerosi appassionati medici ed infermieri: i più competitivi parteciperanno alla maratona o alla mezza maratona, ma la corsa non competitiva permette a tutti di partecipare inviando un forte messaggio di solidarietà e al tempo stesso di salute. Correre fa bene, muoversi fa bene e se daremo il concreto esempio avremo un bel progetto di solidarietà".

Anche coloro i quali non rientrano nelle categorie professionali coinvolte nell'iniziativa "di corsa", potranno comunque sostenere l'iniziativa a vantaggio della Terapia intensiva neonatale dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste effettuando donazioni mirate e certificate al Villaggio Bavisela.



Ai medici e agli infermieri ospedalieri, invece, non resta che indossare le scarpe da running e iniziare ad allenarsi: aderire all'iniziativa Medici di Corsa è molto semplice ed immediato. Oltre ai dati già richiesti per la normale iscrizione da perfezionare attraverso i canali ufficiali previsti e pubblicati nell'apposita sezione del sito web della Nuova Bavisela www.bavisela.it, medici ed infermieri ospedalieri dovranno inviare una email a medicidicorsa@bavisela.it allegando la ricevuta del pagamento e specificando nome, cognome, data e luogo di nascita, telefono cellulare, numero di iscrizione all'Ordine dei Medici, eventuale specialità e sede operativa. Coloro che hanno già completato l'iscrizione alle gare possono ancora aderire inviando una email all'indirizzo indicato, specificando l'intenzione di unirsi al progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche i Medici del Burlo in Corsa alla Bavisela

TriestePrima è in caricamento