rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Nuova Mediateca Pubblica in Piazza Duca degli Abruzzi. Domani l'Inaugurazione

Nuova apertura del servizio pubblico di Mediateca per La Cappella Underground, al secondo piano del palazzo di Piazza Duca degli Abruzzi n.3 (ex Casa del Lavoratore Portuale). Nell'ambito del Sistema delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia, lo...

Nuova apertura del servizio pubblico di Mediateca per La Cappella Underground, al secondo piano del palazzo di Piazza Duca degli Abruzzi n.3 (ex Casa del Lavoratore Portuale).
Nell'ambito del Sistema delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia, lo storico cineclub triestino La Cappella Underground apre al pubblico un insieme di locali, collezioni e archivi destinati a formare la base della nuova Mediateca di sistema per l'area provinciale di Trieste: il servizio trova sede in un centralissimo edificio di proprietà della Provincia di Trieste, grazie alla convenzione con l'ente per la realizzazione del progetto della futura Casa del Cinema di Trieste, mentre è già stata trasferita nel palazzo parte degli uffici operativi delle realtà culturali fondatrici dell'Associazione Casa del Cinema di Trieste (oltre a La Cappella Underground, anche Alpe Adria Cinema, Anno Uno, APCLAI, Bonawentura, FVG Film Commission, Maremetraggio).

L'apertura ufficiale è prevista con una festa di inaugurazione giovedì 10 maggio alle ore 18 e il servizio pubblico di mediateca sarà operativo dal pomeriggio di venerdì 11 maggio.
Per iscriversi alla Mediateca e fruire dei servizi gratuiti aperti al pubblico, ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19, è sufficiente presentarsi al desk con un documento di identità in corso di validità (per i minori di 16 anni è necessaria l'autorizzazione dei genitori).

I servizi principali riguardano: il prestito di materiali audiovisivi in DVD; la possibilità di visionare e consultare in sede l'intero archivio audiovisivo dell'associazione, raccolto nel corso di trent'anni, con materiali in formato dvd, vhs, beta; la consultazione di libri, riviste e periodici di argomento cinematografico; il servizio di reference, con percorsi di ricerca e approfondimento specifici per studenti, insegnanti, docenti universitari e semplici appassionati, con riferimento a tutti i generi cinematografici e temi specialistici, in particolare la fantascienza e l'ambiente. Dal nuovo sito www.lacappellaunderground.org è consultabile online il catalogo completo della Mediateca e del Sistema Mediateche FVG.

I nuovi spazi della sede associativa offrono al pubblico una sala studio e di consultazione da venti posti, con wifi gratuito e cinque postazioni multimediali per la consultazione di materiali audiovisivi e navigazione in internet.

Nel campo della didattica, la Mediateca è attiva nell'ambito dell'insegnamento del linguaggio audiovisivo, e offre alle scuole secondarie di primo e secondo grado docenti di comprovata competenza ed esperienza per la costruzione di percorsi didattici autonomi o a supporto di altre materie; l'offerta formativa prevede l'attivazione di laboratori sia di natura teorica che tecnico-pratica.

Il servizio pubblico di Mediateca si avvale del sostegno e della collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Comune di Trieste e Università degli Studi di Trieste. Dal 2006 La Cappella Underground è iscritta all'AVI - Associazione Videoteche e Mediateche Italiane.

Info:
La Cappella Underground
Piazza Duca degli Abruzzi n.3 - 34132 Trieste
tel 040 3220551 - fax +39 040 3225220
info@lacappellaunderground.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Mediateca Pubblica in Piazza Duca degli Abruzzi. Domani l'Inaugurazione

TriestePrima è in caricamento