rotate-mobile
Sport

Oltre un Milione di Spettatori per "Magazzino 18" su Rai uno. Ecco il Link per Rivederlo

#Magazzino18 in testa per 9 ore alla TT Italia Ottimi dati d’ascolto per Magazzino 18, lo spettacolo scritto e interpretato da Simone Cristicchi per la regia di Antonio Calenda e prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia con...

#Magazzino18 in testa per 9 ore alla TT Italia

Ottimi dati d'ascolto per Magazzino 18, lo spettacolo scritto e interpretato da Simone Cristicchi per la regia di Antonio Calenda e prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia con Promomusic, che ieri sera - 10 febbraio - Rai Uno ha scelto di trasmettere alle 23.45 dopo una puntata speciale di Porta a Porta dedicata al "Giorno del Ricordo" (clicca qui per riguardarlo integralmente su Rai Replay).

Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia evidenzia con molta soddisfazione i dati diffusi oggi riguardo gli ascolti del programma, in assoluto il più visto della seconda serata sulle reti nazionali: la puntata di Porta a Porta ha registrato 2.074.000 telespettatori, per uno share del 12,60%. A seguire Magazzino 18 ha registrato nella prima parte 1.044.000 telespettatori, con una share dell' 11,01% e nella seconda 519.000, con uno share pari a 10,95%.

Dati veramente significativi che i produttori ribadiscono con orgoglio: va infatti ricordato che Magazzino 18 nasce a Trieste, dalle suggestioni che Simone Cristicchi - autore del testo, con Jan Bernas - ha ricevuto da una visita all'omonimo magazzino del Porto Vecchio e dalla volontà del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia di sostenere e dare vita a un progetto che affronti e approfondisca una dolorosa pagina di Storia del Novecento che si connette fortemente con il territorio, la regione, la città di Trieste.

Anche la registrazione apprezzata ieri notte sulla prima rete nazionale, va sottolineato, è stata creata completamente a Trieste: la ripresa è stata effettuata al Politeama Rossetti, durante la replica di mercoledì 23 ottobre (subito successiva al trionfale debutto dello spettacolo preceduto da una scia di inutili polemiche e accolto da una commossa, lunga standing ovation). Le riprese sono state realizzate dalla Rai Sede Regionale per il Friuli Venezia Giulia cui si devono anche le sequenze iniziali dello spettacolo, in cui appare il Magazzino 18 così com'è oggi. La regia televisiva è di Claudia Brugnetta.

Grande successo su Twitter per l'hashtag #Magazzino18 che dalle 23.59 di ieri, lunedì 10 febbraio, è rimasto al primo posto della classifica TT Italia fino alle 9 di questa mattina, superando i più blasonati #piazzapulita, #lorodiscampia o #FoxTheWalkingDead. Centinaia i tweet facenti riferimento al profilo ufficiale del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, @ilRossetti.

Magazzino 18 prosegue intanto in Italia e all'estero la sua tournée teatrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre un Milione di Spettatori per "Magazzino 18" su Rai uno. Ecco il Link per Rivederlo

TriestePrima è in caricamento