rotate-mobile
Sport

Orti Urbani: Domani Seminario Gratuito sulla Produzione Biologica di Qualita'

Nelle tre giornate di venerdì 8, 15 e 22 marzo, dalle ore 17.00 alle 19.00, il Comune di Trieste organizzerà tre seminari pubblici sul tema degli orti urbani, presso la scuola Morpurgo di Scala Campi Elisi 4 (accesso carrabile da via Carli angolo...

Nelle tre giornate di venerdì 8, 15 e 22 marzo, dalle ore 17.00 alle 19.00, il Comune di Trieste organizzerà tre seminari pubblici sul tema degli orti urbani, presso la scuola Morpurgo di Scala Campi Elisi 4 (accesso carrabile da via Carli angolo via Locchi).
In particolare, l'incontro dell'8 marzo vedrà la partecipazione di Daniela Peresson, agronoma referente delle attività didattiche dell'AIAB-FVG (Associazione italiana agricoltura biologica).
Peresson parlerà di agricoltura sostenibile e biologica come modalità per produrre alimenti di qualità. Una scelta che tutti siamo invitati ad attuare non solo a titolo personale, ma anche e soprattutto per la salvaguardia dell'ambiente.

La comunicazione approfondirà la descrizione delle componenti del terreno lette come sistema vivente autonomo: cosa c'è dentro una zolla di buona terra, quali le sue origini, caratteristiche e trasformazioni, quali gli elementi da valorizzare e non impoverire con lavorazioni profonde e coltivazioni intensive.

La frequenza ai tre seminari è gratuita e le adesioni sono state particolarmente numerose.

A oggi, sul sito del Comune (www.ortitrieste.it), sono infatti giunte in totale 60 richieste di partecipazione per le varie giornate proposte.

Con soddisfazione si rileva quindi che l'interesse è diffuso tra persone di diverse professionalità (non solo pensionati, ma anche individui impiegati nelle attività più disparate).

Si ricorda che per poter partecipare anche ai futuri seminari di formazione le iscrizioni vanno fatte tramite il modulo predisposto sul sito www.ortitrieste.it o mediante modulo cartaceo da presentare all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) sito dietro a piazza Unità d'Italia.

Il modulo riporta l'elenco dei singoli incontri, corredati da luogo, data e tematiche specifiche; compilando gli appositi riquadri i partecipanti sono chiamati a esprimere le proprie preferenze, in modo tale da darci la possibilità di organizzare al meglio gli incontri futuri.

Per quanto riguarda le attività programmate in aprile e durante l'estate presso il Civico Orto Botanico di via Marchesetti, si informa che abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni.

Le possibilità di partecipare a questi eventi sono quindi esaurite.

Il successo ottenuto ci sollecita però a riproporli anche in date successive, che comunicheremo quanto prima sul nostro sito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orti Urbani: Domani Seminario Gratuito sulla Produzione Biologica di Qualita'

TriestePrima è in caricamento