rotate-mobile
Sport Chiarbola - Servola - Valmaura / Via Visinada

Palachiarbola: programmato il 'restyling' da 650mila euro da variazione di bilancio

Spogliatoi e palestre saranno riqualificate a misura di disabile e il tetto sarà sistemato per mettere fine alle infiltrazioni e agli allagamenti. Lodi: "Crediamo nella parità di tutte le discipline sportive". Giorgi: "Con variazione bilancio previsti 4 milioni di euro per infrastrutture sportive"

Interventi di riqualificazione da 650mila euro per il Palachiarbola: è quanto annunciato oggi dagli assessori ai lavori pubblici Elisa Lodi e al patrimonio Lorenzo Giorgi, che hanno spiegato come il primo lotto da 150mila euro servirà a ristrutturare i vetusti spogliatoi e palestre all’ingresso di via Visinada, mentre il successivo da 500mila euro sarà impiegato per la nuova copertura e impermeabilizzazione del tetto, viste le frequenti infiltrazioni e allagamenti. Presente in conferenza stampa anche anche il direttore del servizio gestione patrimonio immobiliare Luigi Leonardi.

“Le risorse – ha specificato l’assessore Lodi – si sono rese disponibili con la variazione di bilancio. Il primo intervento servirà a anche rendere accessibile la struttura ai portatori di disabilità e sarà effettuato presumibilmente questo inverno, per la copertura del tetto, invece, al fine di permettere la normale esecuzione delle attività sportive, si dovrà aspettare la primavera”. “Noi crediamo nello sport a 360° - ha concluso l’assessore – e nella pari dignità di tutte le discipline sportive”.

La struttura ospita infatti 17 società per un totale di 20 attività sportive e riabilitative. “Nell’ultima variazione di bilancio sono stati assegnati oltre 4 milioni di euro per interventi all’impiantistica sportiva. La palestra viene usata sei giorni a settimana dalle 7 alle 23, anche da associazioni tra cui Cest, Calicanto Onlus e altre realtà a sostegno dei disabili, quindi l’intervento ha un valore non solo sportivo ma anche sociale. Non dimentichiamo, inoltre, che secondo l’Oms quattro milioni investiti in impianti sportivi, nel lungo termine corrispondono a otto milioni risparmiati in sanità, a riprova dei benefici effetti dello sport sulla salute”.

D64C076E-F88B-46D8-B549-D20E04D8648E-2

2E4B35AE-15E9-46D6-9A56-A4F09204EE20-2

07E3AE6A-28BE-467D-9C1A-63B6FC9457EB-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palachiarbola: programmato il 'restyling' da 650mila euro da variazione di bilancio

TriestePrima è in caricamento