rotate-mobile
Sport

Pallacanestro Trieste 2004-Centrale del Latte Brescia 79-73: la cronaca

23.00 - La cronaca della formidabile vittoria triestina che porta la serie alla quinta e decisiva partita. La bella si gioca mercoledì 13 maggio a Brescia (e non martedì 12 come scritto in precedenza).

La Pallacanestro Trieste 2004 completa la rimonta e riporta la serie in parità e costringe Brescia a giocarsi tutto nella quinta partita a Brescia mercoledì 13 maggio. Davanti alla muraglia umana dei 6000 che affollavano il PalaTrieste (vedi foto) i ragazzi biancorossi condotti da Dalmasson hanno tirato fuori tutta l'energia in loro possesso e, tranne che nel primo quarto, hanno sempre condotto nel punteggio, chiudendo in vantaggio di 10 punti il secondo quarto e di 18 in terzo quarto. Nel decisivo periodo finale si è fatta sentire un po' la stanchezza, Brescia ha cercato di recuperare la gara ma lo ha fatto solo parzialmente, grazie all'oculata gestione di partita per la formazione triestina che nei minuti finali ha saputo ragionare senza farsi travolgere dalla pressione esercitata dalla squadra lombarda. Anche questa volta grande prestazione di squadra con Holloway (18 punti e 11 rimbalzi), Carra (16 punti e 5 assist), Candussi (11 punti e 10 rimbalzi); sempre presenti nei momenti decisivi Tonut (10 punti) e Prandin (11 punti). Comunque vada a Brescia...GRAZIE RAGAZZI!

PRIMO QUARTO

Trieste parte con Tonut, Grayson, Candussi, Carra e Holloway; Brescia risponde con Fernandez, Cittadini, Loschi, Nelson e Brownlee. Partenza lanciata con Nelson che segna in entrata dopo un paio di secondi di gioco. Risponde Holloway in entrata. Primo tentativo di fuga per Brescia con la tripla di Brownlee e i due punti di Cittadini, ma Candussi dall’arco blocca sul nascere la fuga lombarda. Ancora Brownlee da tre per il +5 esterno. Recupero biancorosso targato Holloway, Carra e Candussi con l’americano biancorosso che, grazie ad un 2/2 dalla lunetta conquista il primo vantaggio per Trieste (12-11). La Centrale del Latte colpisce dalla distanza con Loschi ed Alibegovic ma Tonut e Carra mantengono Trieste a ridosso dei lombardi, che chiudono il periodo in vantaggio 17-16).

SECONDO QUARTO

Palla rubata da Tonut e schiacciata del nuovo vantaggio biancorosso: l’inerzia è in mano dei ragazzi di Dalmasson che producono il primo break con le triple di Grayson e Prandin e il canestro di Marini; +9 di Trieste (26-17). Nelson rompe il ghiaccio per Brescia con un canestro più libero supplementare trasformato. Trieste è piuttosto precisa dalla lunga distanza mentre i lombardi si devono accontentare soprattutto dei punti realizzati dalla linea di tiro libero. La tripla di Grayson sulla sirena manda le squadre al riposo lungo sul meritato vantaggio interno 44-34.

TERZO QUARTO

Holloway protagonista dell’inizio del terzo quarto grazie ad un canestro più libero supplementare ed un altro canestro nella successiva azione biancorossa. Brescia si affida a Brownlee per restare a ridosso di Trieste. Una tripla di Tonut, che chiude una pregevole azione triestina con quattro veloci scambi di lato, fa esplodere il PalaTrieste: + 15 per i biancorossi (58-43). Dopo i due punti di Benevelli un’altra tripla di Tonut. Dopo i liberi di Passera anche Candussi, dopo lo 0/2 riprende a segnare dalla lunetta mentre, nei secondi finali è Prandin a mettere dentro il pallone del massimo vantaggio triestino sul punteggio di 65-47, che chiude il terzo quarto di gioco.

QUARTO QUARTO

Mentre il pubblico del PalaTrieste accenna ad una “hola” Brescia cerca di stringere i tempi e recupera qualche punto grazie alla tripla di Alibegovic. Sono ancora Carra e Prandin a ricacciare la Leonessa a -17. La penetrazione di Coronica ed il bel canestro di Carra in entrata tengono i lombardi a distanza. Brescia però produce la massima pressione, creando qualche affanno alla squadra triestina e più di qualche brivido ai 6000 biancorossi presenti:  la Leonessa produce un parziale di 11-0 e si riporta a –6 quando mancano meno di due minuti alla fine dell’incontro. Ci pensa Holloway ad infilare una fondamentale tripla sul filo dei 24 secondi, che fa balzare in piedi tutto il pubblico di fede biancorossa. Dopo i liberi di Nelson Holloway fa solo 1 su 2 dalla lunetta mentre Cittadini appoggia da sotto il nuovo pallone del -6 quando mancano 17 secondi dalla fine. Passera manda Carra in lunetta per i due punti che chiudono l’incontro. Infatti Passera realizza da sotto mentre Grayson fa 0-2 dalla lunetta ma ormai non c’è più tempo e l’attacco lombardo si ferma sulla sirena. Trieste vince 79-73 e raccoglie l’ennesimo abbraccio da parte del popolo biancorosso, per questa stagione sempre più straordinaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallacanestro Trieste 2004-Centrale del Latte Brescia 79-73: la cronaca

TriestePrima è in caricamento