rotate-mobile
Sport

Pallacanestro Trieste 2004-Dinamica Mantova 79-78 dopo 1 tempo supplementare: la cronaca

23.30 - La cronaca della sofferta vittoria contro la squadra lombarda di coach Alberto Morea

Davanti a quasi 3500 spettatori la squadra triestina ha sfoderato un’ulteriore prova di carattere superando la Dinamica Mantova per 79-78 dopo un tempo supplementare; biancorossi trascinati dai “soliti” Holloway (27 punti, 23 rimbalzi e 38 di valutazione) e Tonut (26 punti, 3 palle recuperate e 17 di valutazione). Positiva anche la prestazione di Prandin (9 punti), che ha condotto in regia al posto di Grayson, tornato alle opache prestazioni di inizio stagione e tenuto in panca per metà gara. Per gli ospiti buona gara di Moraschini (14 punti) e del giovane Rullo (13 punti). L’atteso Jefferson (8 punti, 15 rimbalzi e 17 di valutazione) ha perso il personale confronto con il nostro Holloway.

PRIMO QUARTO

Trieste parte con Carra, Tonut Holloway, Candussi e Grayson; Mantova risponde con Gaddefors, Moraschini, Amoroso, Jefferson e Fultz. Primo canestro di Amoroso e lancio in campo degli orsetti di peluche, portati dal pubblico triestino per l’iniziativa benefica “Teddy Bear Toss”, che saranno donati a varie istituzioni cittadine che si prendono cura dei bambini. Tripla di Fultz. Due liberi di Gaddefors ed è subito 0-7 con immediato time-out chiesto da Dalmasson. Il primo canestro per i biancorossi arriva con un'iniziativa di Holloway dopo tre minuti. Trieste, schierata con difesa individuale, recupera nel punteggio con Holloway e Carra e, a due minuti e mezzo dalla fine del periodo, riesce a mettere la testa avanti con un canestro di Coronica su assist di Grayson. I biancorossi allungano con  una tripla di Tonut; ancora Tonut realizza il 25-18; un canestro di Moraschini a fil di sirena chiude il periodo con Trieste avanti 25-20.

SECONDO QUARTO

Come nel primo quarto, partenza difficile per i biancorossi e parziale di 14-0 per la Dinamica che si riporta avanti 34-25. Trieste va a segno dopo sei minuti di digiuno grazie ancora ad Holloway. Una tripla di Mastrangelo ricuce lo svantaggio ed ancora Holloway riporta sotto i biancorossi (32-36). Jefferson sbaglia clamorosamente una schiacciata su alley-oop e dall’altra parte Holloway segna da sotto il suo 15° punto e manda le due squadre al riposo lungo con il vantaggio mantovano 41-37.

TERZO QUARTO

Trieste recupera subito lo svantaggio con i canestri di Holloway e Tonut e si riportano in vantaggio ancora con una tripla di “Tonno”.  Ancora un passaggio a vuoto per i biancorossi che corrisponde ad nuovo parziale di 10-0 per gli ospiti;  Trieste risorge ancora con uno scatenato Tonut, autore di un personale parziale di 9-0 che riporta le squadre in parità (53-53). Al canestro di Landi risponde Prandin ed il periodo si chiude con la perfetta parità (55-55).

QUARTO QUARTO

Nell’ultimo periodo decisivo l’apporto di Rullo che riporta la squadra lombarda sul +7 (57-64). Ancora Tonut, con cinque punti consecutivi, riporta sotto la Pallacanestro Trieste. Holloway e Prandin riportano in vantaggio la squadra triestina: un freddo Tonut dalla lunetta dà il +3 a meno di un minuto dalla fine. I ragazzi di Dalmasson hanno un paio di occasioni per chiudere la partita ma sfortunatamente non riescono nell’intento. Prandin fa 0/2 dalla lunetta e nel finale i biancorossi commettono un’imperdonabile ingenuità non spendendo l’ultimo fallo di bonus. La tripla di Fultz all’ultimo secondo porta le due squadre ai tempi supplementari sul punteggio di 69-69.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

Un positivo Moraschini porta in vantaggio la squadra lombarda ma è ancora Prandin prima e soprattutto Holloway a prendersi la responsabilità di scivolare sotto canestro prendendo un fondamentale vantaggio di quattro punti. Mantova però non ci sta e riavvicina Trieste con Amoroso e la sorpassa con la pesantissima tripla di Rullo. Uno strepitoso Holloway si carica sulle spalle la squadra, realizzando da sotto e procurandosi due liberi a poco più di 2 secondi dalla fine, realizzandoli entrambi. Dopo il time-out richiesto da coach Morea, la squadra lombarda ritenta la bomba dell’eventuale secondo supplementare: la palla rimbalza sul ferro ed è preda di Jefferson che, sulla sirena, realizza due punti che però non sono sufficienti a riequilibrare l’incontro. Pubblico in piedi e convinti applausi per i ragazzi biancorossi con passerella finale.

Con questa vittoria la squadra triestina occupa la quinta piazza in compagnia della Novipiù di Casale Monferrato, classifica impensabile all’inizio di questa nuova avventura nel campionato di serie A2 Gold. L’ultimo impegno del 2014 è previsto il 28 dicembre, quando i ragazzi di Dalmasson renderanno visita alla Fileni Jesi, per cercare di allungare la striscia positiva e…. continuare a sognare!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallacanestro Trieste 2004-Dinamica Mantova 79-78 dopo 1 tempo supplementare: la cronaca

TriestePrima è in caricamento