rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Pallacanestro Trieste 2004-Lighthouse Trapani 95-90 dopo 1 t.s.. La cronaca

01.00 - La cronaca della bella e sofferta vittoria della formazione biancorossa.

Davanti a 3750 spettatori tra i quali il Presidente federale Gianni Petrucci la Pallacanestro Trieste e la Lighthouse Trapani hanno dato vita ad un combattuto incontro che Tonut ha deciso nei minuti finali del supplementare, insaccando quattro liberi consecutivi in una serata decisamente negativa dalla linea della carità. Anche gli spettatori collegati attraverso Sky hanno potuto gustare alcuni momenti spettacolari tra i quali ben 10 stoppate (sei date da Trieste e quattro da Trapani). Finalmente positiva una gara interna da parte di Grayson, autore di 16 punti, tutti realizzati nella prima metà di gara. Buoni numeri da Holloway, con 18 punti, 19 rimbalzi, 4 assist e 3 stoppate. Hanno contribuito con decisione alla vittoria biancorossa Candussi (15 punti, 8 rimbalzi e 2 stoppate), Carra con alcune triple nei momenti topici e Candussi, che ha dato tutto in difesa e si è anche preso responsabilità in attacco realizzando 7 punti fondamentali per la causa. Per gli ospiti menzione particolare per Legion, top scorer della serata con 27 punti ma uscito per fallo a metà del quarto periodo. 22 punti sono arrivati da Bray e 20 da Andrea Renzi. Con questa vittoria Trieste consolida il settimo posto in classifica e si avvia pian piano a conquistare un posto play-off che, ad inizio stagione, era difficilmente immaginabile.        

PRIMO QUARTO

Trieste parte con Tonut, Grayson, Candussi, Carra ed Holloway; Trapani risponde con Renzi, Meini,Baldassarre, Brayn e Legion. Partenza molto veloce per entrambe le squadre e, dopo un inizio molto equilibrato, Trieste tenta un primo break con un 5-0 firmato Holloway/Candussi.  La reazione della squadra siciliana è immediata ed arriva dalla coppia USA Legion & Bray. Due triple consecutive di un positivo Grayson riporta la squadra di casa avanti di 6 ma con un 6-0 Trapani ripristina la parità con la quale si conclude il primo quarto (24-24).

SECONDO QUARTO

L’inerzia rimane nelle mani degli ospiti che allungano decisamente con un parziale di 11-0 con Conti, Legion e Bray. Tonut, Holloway e Candussi cercano di ricucire lo strappo ma dall’altra parte Legion, controllato da Prandin prima e successivamente da Coronica, è devastante e segna da qualsiasi posizione. Nel finale Holloway, Tonut ed altri due tiri pesanti di Grayson consentono ai biancorossi di rimanere attaccati alla gara.: si va al riposo lungo sotto di uno (46-47), dopo essere stati costretti a rincorrere gli avversari, arrivati fino al + 11.

TERZO QUARTO

La partita si combatte punto a punto: da una parte Holloway e Candussi, dall’altra Renzi e Legion.  Nel finale di periodo quattro punti di Coronica, compresi due punti incredibili conquistati nell’ultimo secondo del periodo. 65-64 alla fine del terzo quarto.

QUARTO QUARTO

Dopo un 50% di Tonut dalla lunetta, Coronica trova una fondamentale tripla ma Trapani è brava a rimettere il naso avanti con Baldassarre e Bray. Dalla linea della carità i biancorossi sono alquanto imprecisi con tutti i giocatori: sbagliano infatti Carra, Prandin ed Holloway, mentre tengono Trieste a galla le triple di Carra e le iniziative di Prandin. Trieste rischia nel finale la rimonta di Trapani, che si riporta sotto con Bray. I siciliani hanno nelle mani il pallone della vittoria ma lo sbagliano e quondi si va ai supplementari (82-82)

TEMPO SUPPLEMENTARE

Prandin sugli scudi con quattro punti importanti: De Vincenzo e Baldassarri si riprendono la parità  mentre Holloway raccogle un fondamentale rimbalzo su tiro libero sbagliato di Prandin e lo converte in due punti. Bray, a dispetto dei triestini, è infallibile a cronometro fermo e quindi rimane di un punto leffimento messaggio. Tonut è freddo dalla linea di tiro libero e, con un 4/4 riesce a dare il vantaggio considerevlea  Treiste. Finisce 96-90 per i ragazzi di Dalmasson che vanno ad incassare i complimenti profusi dal pubblico del PalaTrieste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallacanestro Trieste 2004-Lighthouse Trapani 95-90 dopo 1 t.s.. La cronaca

TriestePrima è in caricamento