rotate-mobile
Sport

Pallacanestro Trieste, sconfitta biancorossa a Verona contro la Tezenis

Nel derby triveneto di serie A2 Gold, la Pallacanestro Trieste 2004 è costretta a issare bandiera bianca contro la capolista Tezenis Verona. 80-71 il risultato finale della sfida al "PalaOlimpia"

Nel derby triveneto di serie A2 Gold, la Pallacanestro Trieste 2004 è costretta a issare bandiera bianca contro la capolista Tezenis Verona. 80-71 il risultato finale della sfida al “PalaOlimpia”, con una formazione biancorossa nettamente in difficoltà nella prima parte di gara (chiusa sotto di 22 lunghezze), abile nella seconda metà di match a rintuzzare buona parte dello svantaggio, sino ad arrivare a 60'' dal termine con soli due possessi da recuperare.

Partenza di gara problematica per Trieste, costretta a inseguire gli scaligeri già sul 9-2 al 3'. La Tezenis lavora bene in pitturato, costringendo i biancorossi a molte conclusioni difficili che vengono sporcate dalla difesa di casa. La tripla dall'angolo di Boscagin consegna successivamente dieci punti di vantaggio a Verona, costringendo la panchina ospite a un time-out forzato che porta un 4-0 di parziale targato Holloway e Tonut: Trieste sembra riprendere fiducia anche difensivamente, riportandosi sino a -5 e chiudendo sul 20-14 con la tripla imbucata da Carra allo scadere di primo quarto.

Gli scaligeri, grazie ai due liberi di Giuri, alla conclusione della media distanza di Boscagin e al gioco da tre punti di Mazzantini, tornano immediatamente in doppia cifra di vantaggio a inizio di seconda frazione. Anche in questo frangente, i giuliani dimostrano percentuali deficitarie dal campo, rompendo il ghiaccio con Tonut in lunetta ma finendo “doppiati” a metà quarto (32-16) e, con un ulteriore parziale di 8-2 in favore di Verona, scivolando a -22 sul 40-18. Lo stesso gap di svantaggio si materializza anche alla pausa lunga, con i padroni di casa che hanno in Mazzantini e De Nicolao i terminali offensivi adeguati per chiudere al 20' nettamente in vantaggio sul 44-22.

Alla ripresa del match, è una Pallacanestro Trieste 2004 decisamente più determinata quella che torna sul parquet del “PalaOlimpia”: i punti sotto il tabellone di Candussi e Holloway, uniti alla palla rubata con contropiede vincente di Grayson, permettono ai biancorossi di arrivare dapprima a -17 (46-29). Il minuto di sospensione chiamato dalla panchina veronese frena solo in parte il momento positivo per Trieste, sospinta ancora da Grayson che mette cinque punti in rapida successione. I biancorossi, con la successiva realizzazione di Tonut, tornano prima a -9 a poco più di due minuti dalla terza sirena (50-41), arrivando poi a otto lunghezze di gap con un'altra bomba di Grayson: la Tezenis imbuca la conclusione pesante con Umeh allo scadere di quarto (57-46), trovando poi grande giovamento dal break costruito interamente dal proprio capitano Boscagin. Il suo 5-0 repentino vale infatti il 62-46 in apertura di ultimo quarto, per una Trieste che trova il -11 sull'asse Holloway-Carra, subendo poi un contro-break veronese a opera di Monroe e Boscangin che comunque non blocca un ulteriore parziale in favore dei giuliano, utile alla squadra di Dalmasson per portarsi sino al -6 con il sottomano di Tonut a un minuto dal termine (73-67). Nei sessanta secondi finali, i padroni di casa chiudono la partita con un 3/4 dalla lunetta e con la conclusione di Monroe a fil di sirena, ma per i biancorossi resta comunque la soddisfazione di aver riaperto una gara che sembrava irrimediabilmente compromessa dopo venti minuti.

Tezenis Verona – Pallacanestro Trieste 2004 80-71 (20-14, 44-22, 57-46)

Tezenis Verona: Umeh 11, Reati 13, De Nicolao 10, Boscagin 15, Bartolozzi n.e., Ndoja n.e., Mazzantini 5, Gandini 6, Giuri 9, Monroe 11. All. Ramagli

Pallacanestro Trieste 2004: Coronica, Fossati, Tonut 20, Mastrangelo, Grayson 12, Candussi 5, Carra 15, Marini, Holloway 15, Prandin 4. All Dalmasson

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallacanestro Trieste, sconfitta biancorossa a Verona contro la Tezenis

TriestePrima è in caricamento