rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Sport

Pallacanestro Trieste: sconfitta biancorossa nel finale contro il Basket Barcellona

10.00 - 76-71 risultato finale a favore dei siciliani

Si spegne, nel finale di gara, la possibilità per la Pallacanestro Trieste 2004 di sbancare il parquet di Patti: il Basket Barcellona, dopo una rincorsa durata per tre quarti di partita, riesce a spuntarla sui biancorossi nelle battute conclusive del match, conquistando la vittoria per 76-71. E' stata una partita dai due volti per i giuliani, apparsi superiori agli avversari nella prima parte del match, vedendo però progressivamente sfumare l'intero vantaggio accumulato nella seconda fase della sfida infrasettimanale, sino alle concitate battute finali che hanno premiato il team allenato da coach Perdichizzi.

E' una partenza di gara eccellente, quella che vede Trieste approfittare delle polveri bagnate dei padroni di casa: i giuliani dimostrano buona fluidità offensiva, andando sul 3-18 al 4' e costringendo la panchina siciliana a chiamare minuto di sospensione. E' Maresca, con cinque punti consecutivi, a dare una prima scossa ai padroni di casa, da parte giuliana è invece Candussi a sfiorare la doppia cifra di realizzazione nei primi dieci minuti di partita, tenendo distanti gli avversari sull'11-20 del primo quarto.

L'inerzia del match resta in mani biancorosse lungo tutto il corso della frazione successiva: Barcellona sembra poter rientrare in gara già con il gioco da quattro punti firmato da Shepherd (19-24) tuttavia arriva un repentino nuovo allungo da parte di Trieste, abile a spingersi anche a +18 sulla conclusione messa a segno da Mastrangelo. I siciliani riescono a rintuzzare qualche punto di svantaggio sino alla seconda sirena, chiusa sul 34-46 che diventerà successivamente una sorta di giro di boa dell'intero incontro: con Garri e soprattutto Da Ros a mettere canestri importanti alla riapertura della sfida (-6 al 24'), nel terzo quarto i biancorossi sporcano infatti le proprie percentuali al tiro e subiscono il conseguente ritorno di fiamma degli avversari. Barcellona rientra a distanza minima nel punteggio, fallendo però per due volte di fila il primo sorpasso della gara: è Prandin a dare invece ossigeno agli ospiti, in un finale di penultima frazione concluso da Trieste sul +5 (51-56), un gap che però di fatto vede riaprirsi completamente la partita sul parquet del “PalaSerranò”.

Con molti errori al tiro da ambo le parti, nel momento più importante di tutta la serata sono Kelley da una parte e Carra dall'altra a diventare i principali terminali offensivi delle due squadre: il play americano di Barcellona costruisce il parziale che impatta il punteggio a 4' dalla fine (61-61), con la successiva tripla di Spizzichini a dare due possessi di vantaggio ai padroni di casa. E' però il capitano biancorosso, con un paio di conclusioni pesanti, a rimettere tutto in discussione nell'ultimo minuto del match: sul +1 per Trieste, ancora Kelley si erge protagonista col 2/2 ai liberi a 12'' dal termine, mentre i giuliani perdono palla nel successivo capovolgimento di fronte, mandando per altre due volte in lunetta i siciliani che - nuovamente con Kelley e a fil di sirena con Maresca – blindano la vittoria interna.

--

Basket Barcellona-Pallacanestro Trieste 2004 76-71 (11-20, 34-46, 51-56)

Basket Barcellona: Kelley 18, Marchetti 4, Spizzichini 5, Fiorito 4, Maresca 9, Leonzio n.e., Shepherd 11, Garri 10, Borra, Da Ros 15. All. Perdichizzi

Pallacanestro Trieste 2004: Coronica, Fossati 2, Tonut 11, Mastrangelo 5, Grayson 9, Candussi 12, Carra 11, Marini 7, Holloway 8, Prandin 6. All.Dalmasson

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallacanestro Trieste: sconfitta biancorossa nel finale contro il Basket Barcellona

TriestePrima è in caricamento