rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Pallacanestro Trieste, vittoria biancorossa nell'amichevole contro Domzale

La Pallacanestro Trieste 2004 continua a vincere in pre-campionato,stavolta contro il KK Lastovka Domzale, formazione neo-promossa nella massima serie slovena. Finisce 84-69 per i giuliani, abili nell'operare l'accelerazione decisiva tra terza e quarta frazione di scrimmage

La Pallacanestro Trieste 2004 continua a vincere in pre-campionato: nuova “W” per i biancorossi, stavolta contro il KK Lastovka Domzale, formazione neo-promossa nella massima serie slovena. Finisce 84-69 per i giuliani, abili nell’operare l’accelerazione decisiva tra terza e quarta frazione di scrimmage. 

Bossi, Pecile, Zahariev, Landi e Pipitone compongono lo starting-five iniziale scelto da coach Dalmasson: partenza lanciata per gli ospiti, ispirati in attacco da Thomas, Miskovic e Shaskov, Trieste invece risulta essere estremamente contratta in campo, ben controllata dalla difesa slovena. E’ 3-10 per Domzale dopo due minuti, con la panchina biancorossa costretta a chiamare time-out sessanta secondi più tardi. I padroni di casa migliorano progressivamente il proprio rendimento in attacco, trovando due schiacciate di Parks e i punti di Prandin, Zahariev e Landi (13-17 al 5’). Con una grande rotazione di uomini già nel primo quarto, Trieste chiude a -4 la prima frazione grazie al tiro dai sei metri imbucato da Canavesi allo scadere (19-23).

Un buon Landi in apertura di secondo quarto (7 punti all’attivo) spinge i giuliani sino a -1 (24-27 al 12’), svantaggio che rimane costante un minuto più tardi col 2/2 di Pipitone a cancellare la penetrazione vincente di Thomas. Sono molti gli errori al tiro, per ambo le formazioni, a cavallo di metà frazione: Pusic punisce i biancorossi dalla lunga distanza (31-36), risponde sul fronte opposto Pecile con un gioco da 3+1. Il primo vantaggio dei giuliani arriva sul 37-36 grazie proprio alle realizzazioni consecutive di “Sunshine” (8 punti in rapida successione), con il gap biancorosso consolidato da uno slam-dunk in contropiede di Parks e da due punti in sospensione dello stesso giocatore a fil di sirena di metà gara (45-40).

In apertura di terzo quarto, si rimette a segnare Thomas su lato di Domzale: la tripla dell’americano ridà il provvisorio -1 per gli sloveni, Trieste risponde invece con un bel sottomano di Landi (48-45 al 24’). E' il lungo ex-Mantova a ergersi protagonista nella penultima frazione, conquistando molti falli in pitturato e collezionando diverse gite in lunetta: i biancorossi costruiscono dapprima il +5 a quattro minuti dalla terza sirena (51-46), con un ulteriore break di 10-0 completamente firmato da Zahariev e Prandin a spaccare in due la gara. Il 2/2 ai liberi di Mlakar non cambia l’inerzia della gara, in mano giuliana sul 61-48 del 30’.

Le iniziative di Landi e Parks chiudono definitivamente la pratica Domzale nell’ultimo quarto: il 72-57 a cinque minuti dal termine è un tesoretto sufficiente a Trieste per blindare il risultato finale. Gli ospiti rintuzzano lo svantaggio ancora una volta con Thomas (77-66 al 38’) e con una difesa forte a tutto campo: sarà la tripla di Bossi a 45’’ dal termine a cancellare l’ultimo tentativo sloveno di riportarsi a contatto con i biancorossi.

--

Pallacanestro Trieste 2004-KK Lastovka Domzale 84-69 (19-23, 45-40, 61-48)

Pallacanestro Trieste 2004: Parks 18, Bossi 7, Coronica 5, Pecile 10, Baldasso 2, Landi 14, Prandin 8, Pipitone 2, Canavesi 7, Zahariev 11

KK Lastovka Domzale: Novak 3, Mlakar 7, Dobravec, Percel, Miskovic 12, Thomas 20, Pusic 3, Janc 2, Shaskov 9, Krivec 3, Rizvic 10, Balazic

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallacanestro Trieste, vittoria biancorossa nell'amichevole contro Domzale

TriestePrima è in caricamento