rotate-mobile
Sport

Pallanuoto, serie A1 maschile: Trieste a Napoli affronta il blasonato Posillipo

Sabato 13 febbraio, nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, gli alabardati affronteranno in trasferta il blasonato Posillipo. Si gioca alle ore 16.00

È la prima sfida di un trittico terribile, che metterà la compagine griffata Samer & Co. Shipping di fronte a terza, quarta e quinta della classifica. Sabato 13 febbraio, nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata alla “Scandone” di Napoli per affrontare il blasonato Posillipo. Si gioca alle ore 16.00.

QUI PALLANUOTO TRIESTE Gli alabardati di Stefano Piccardo sono pronti per una trasferta difficilissima. Il Posillipo è senza dubbio una delle squadre più forti del torneo, ha attraversato un momento difficile negli ultimi turni del girone di andata, un paio di settimane fa è stato battuto di misura dal Rn Savona (11-10), ma sabato scorso si è rimesso prontamente in carreggiata, superando la Roma Vis Nova al Foro Italico (netto 5-10). Mettendo tra l’altro in mostra tutta la qualità dei proprio giocatori. “Il Posillipo è una squadra di alto livello – analizza l’allenatore della Pallanuoto Trieste Stefano Piccardo – ci attende una partita molto complessa. Dal punto di vista tattico dovremo cercare di restare più coperti possibile e sbagliare poco in fase difensiva”. Insomma, ci si aspetta una Pallanuoto Trieste in ulteriore progresso, dopo la sfida dai due volti con il Bogliasco. Prima un brutto inizio, poi la grande reazione d’orgoglio. “Nei primi due tempi della partita con Bogliasco – continua Piccardo – abbiamo davvero commesso troppi errori, concedendo gol facili. Poi a leggere il tabellino, con le sole 6 reti incassate, sembra che la nostra fase difensiva abbia funzionato a dovere. Non è andata così e il nostro compito a Napoli sarà quello di migliorare sotto questo aspetto. Più attenzione dietro e meno regali possibile”. Dal punto di vista fisico, la Pallanuoto Trieste è in condizione tutto sommato buone. Solo un po’ di stanchezza, dovuta al duro lavoro di questa settimana. “Abbiamo spinto in questi giorni – spiega ancora Piccardo – ci stiamo preparando a tre partite, Posillipo, Sport Management e Canottieri, molto complesse. Dobbiamo sfruttarle per migliorare e poi presentarci nelle condizioni ideali alle sfide per noi abbordabili”. Per quanto riguarda la formazione che affronterà la blasonata compagine partenopea, un solo avvicendamento rispetto ai 13 che hanno pareggiato col Bogliasco: fuori Amel Turkovic, dentro il classe 2000 Michele Mezzarobba.

QUI POSILLIPO La squadra allenata da Mauro Occhiello punta dritta alla qualificazione alla final-six scudetto, dopo la mezza delusione di essere rimasta fuori dalla final-four di Coppa Italia. Il Posillipo può contare su una rosa zeppa di campioni affermati e talenti emergenti, già nella gara di andata alla “Bruno Bianchi”, era il 2 ottobre scorso, mise in mostra tutte le proprie potenzialità. La coppia di stranieri, composta dal difensore titolare della Croazia Andro Buslje e dal centroboa montenegrino Filip Klikovac è tra le più forti del campionato. “Probabilmente seconda solo a quella della Pro Recco” spiega ancora Piccardo. La batteria di tiratori può contare sul nazionale azzurro Valentino Gallo, attaccante mancino da 25 gol in campionato fino ad ora, sul forte croato Jerko Marinic-Kragic, sul talento emergente Vincenzo Renzuto Iodice, sull’altro mancino Nicola Cuccovillo, e sul solido Paride Saccoia. In porta c’è un estremo difensore di sicuro affidamento come Tommaso Negri. “Sono completi in ogni reparto – conclude Piccardo – e poi c’è da considerare il fattore campo, non è facile giocare in una piscina come la Scandone, ma per noi sarà comunque un’emozione particolare. Abbiamo chiari i nostri obiettivi in questo campionato, nella trasferta di Napoli dobbiamo soprattutto compiere qualche altro passo avanti sotto il piano del gioco”.

GLI ARBITRI La partita tra Posillipo e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Daniele Bianco e Rovida, delegato De Chiara.

COME SEGUIRE LA PARTITA A partire dalle ore 16.00 la pagina Facebook della Pallanuoto Trieste (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla sfida di Napoli.

LA GIORNATA Il secondo turno di ritorno si preannuncia interlocutorio per gli alabardati. Impegni comunque tutti molto difficili anche per le dirette rivali della Pallanuoto Trieste nella corsa alla salvezza. La Roma Vis Nova affronterà lo Sport Management in trasferta, il Sori ospiterà l’An Brescia fresco di qualificazione alla finalissima di Euro Cup, la Lazio se la vedrà con la capolista Pro Recco. Mentre Ortigia Siracusa e Rn Florentia si affronteranno in uno scontro diretto che esula da ogni pronostico. La giornata sarà completata dal match di alta classifica tra Rn Bogliasco e Acquachiara, mentre l’anticipo televisivo del venerdì sera vedrà protagoniste Canottieri Napoli e Rn Savona.

LA CLASSIFICA Tutto invariato in vetta, con la Pro Recco con gli stessi punti dell’An Brescia, ma i liguri hanno ancora un match da recuperare. Pro Recco 39, An Brescia 39, Sport Management 31, Canottieri Napoli 27, Posillipo 27, Acquachiara 26, Rn Savona 22, Rn Bogliasco 19, Pallanuoto Trieste 16, Roma Vis Nova 13, Ortigia Siracusa 8, Lazio 8, Rn Florentia 4, Rn Sori 3.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto, serie A1 maschile: Trieste a Napoli affronta il blasonato Posillipo

TriestePrima è in caricamento