rotate-mobile
Sport

Pallanuoto, serie A2 maschile: in Sicilia gara-2 di semifinale play-off tra Catania e Trieste

Sabato 23 maggio gli alabardati saranno ospiti del Nuoto Catania in gara-2 di semifinale play-off: si gioca alle ore 19.00

Verso il secondo atto della semifinale play-off di serie A2 maschile tra Pallanuoto Trieste e Nuoto Catania. Sabato 23 maggio, in Sicilia, presso la piscina "Francesco Scuderi" del capoluogo etneo, andrà infatti in scena gara-2, con inizio fissato alle ore 19.00. E rispetto a al match della Bianchi, vinto per 10-7 dalla Pallanuoto Trieste, a Catania suonerà tutta un'altra musica. Ne è perfettamente consapevole l'allenatore alabardato Stefano Piccardo, che già dalla sirena finale di gara-1 predicava grande calma. "Era fondamentale vincere la prima sfida di questa serie - spiega il tecnico ligure - ma la strada verso la qualificazione è ancora lunga e piena di insidie. Il Catania in casa si trasforma, ha molti giocatori in grado di esaltarsi davanti al pubblico amico, sarà durissima".

Alla "Francesco Scuderi" infatti è atteso il pubblico della grandi occasioni. L'impianto etneo è di dimensioni più piccole rispetto alla Bianchi, ci saranno 600 spettatori, tutti assiepati a ridosso del campo, e anche la vasca da gioco è un po' più corta e un po' più stretta a confronto di quella del polo natatorio di Sant'Andrea. Ancora Piccardo: "Ci troveremo a giocare in una situazione ambientale molto particolare. Sarà un altro importante banco di prova per il nostro gruppo, per vedere quanto siamo cresciuti anche dal punto di vista della tenuta mentale”.

Sotto il piano tecnico e quello tattico, questa volta la Pallanuoto Trieste dovrà esprimersi in modo piuttosto diverso rispetto a gara-1. Ci sarà un meno spazio per ripartire in controfuga, l'arma vincente degli alabardati mercoledì scorso. "Dovremo giocare una partita soprattutto di difesa - continua Piccardo - perchç i vari Kacar, Giorgio Torrisi e compagnia hanno grandissima qualità di tiro, poi da una parte della vasca si tocca pure e il loro centroboa Casasola sarà più difficile da contenere. I primi due tempi saranno decisivi, dovremo evitare di farli scappare nel punteggio".

Il Catania dovrà comunque rinunciare ad uno degli elementi di maggior classe, ovvero Alessio Privitera, che si è infortunato nel corso di gara-1. Per quanto riguarda la Pallanuoto Trieste, un solo avvicendamento rispetto ai tredici che hanno giocato alla Bianchi, con Michele Mezzarobba che prenderà il posto di Giacomo Stulle. Il gruppo alabardato arriverà a Catania nella serata di venerdì e sabato mattina sarà in acqua per svolgerà l'allenamento di rifinitura.

Infine, la designazione arbitrale: gara-2 di semifinale play-off sarà diretta da Stefano Riccitelli di Roma e Massimilano Sponza di Nervi.

Le partite di sabato 23 maggio

Gara-2 di semifinale play-off: Nuoto Catania - Pallanuoto Trieste (0-1), Roma Nuoto - Rn Sori (0-1), Lavagna 90 - Snc Civitavecchia (1-0), Sc Quinto - Ortigia Siracusa (0-1)

Gara-2 di finale play-out: Rn Arenzano - Muri Antichi (1-0), Rn Latina - Rn Imperia (0-1)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto, serie A2 maschile: in Sicilia gara-2 di semifinale play-off tra Catania e Trieste

TriestePrima è in caricamento