rotate-mobile
Sport

Pallanuoto: alla "Vassallo" finisce 9-9 tra Bogliasco e Pallanuoto Trieste

Il pari arriva a 9'' dalla fine grazie ad un gol di Michele Mezzarobba. Il d.s. Andrea Brazzatti: "Direzione di gara non all'altezza"

Partita equilibrata, il pareggio sta stretto agli alabardati che recriminano per qualche fischio. L'allenatore Stefano Piccardo: «Metro arbitrale difficile da comprendere. Nel finale siamo stati bravi a riprendere in mano la situazione».

Grazie ad un gol a 9’’ dalla fine siglato dal classe 2000 Michele Mezzarobba, la Pallanuoto Trieste impatta sul campo del Bogliasco (9-9 il risultato finale) nella gara valida per l’ottava giornata di andata del campionato di serie A1 maschile 2016/2017.

«Per come si era messa – commenta il d.s. Andrea Brazzatti a fine match – è un punto guadagnato. Comunque c’è da dire che la direzione arbitrale non è stata assolutamente all’altezza. Ad un certo punto sul +2 potevamo scappare, ma qualche fischio ci ha penalizzato fin troppo». Sulla stessa lunghezza d’onda l’allenatore Stefano Piccardo: «Non abbiamo capito il perché di tanti falli, il metro è stato discordante e non è facile giocare in queste condizioni. Poi nel finale siamo stati bravi ad acciuffare almeno un pari che muove la classifica».

I tifosi del Bogliasco accolgono calorosamente Alessandro Di Somma, per anni capitano e bandiera dei biancoazzurri. Stefano Piccardo recupera Obradovic in extremis ma per cautelarsi inserisce un altro difensore, Turkovic, al posto di Giacomini. Bettini dal canto suo è costretto a rinunciare la portiere titolare Prian e spedisce Pellegrini tra i pali. In vasca è subito battaglia. La difesa della Pallanuoto Trieste sventa un paio di superiorità numeriche dei liguri e passa con Elez in controfuga (0-1). Guidaldi riporta la situazione in equilibrio (1-1 dopo una rapida transizione), poi ci pensa Vukcevic a spingere gli ospiti sull’1-2 di fine primo periodo.

La seconda frazione si apre con il gol di Gandini, che batte Oliva con un tiro dalla distanza (2-2). Il nuovo vantaggio esterno è firmato da Vukcevic, che finalizza alla perfezione una superiorità numerica: 2-3 per la Pallanuoto Trieste. Il pari dei liguri è praticamente immediato (3-3 con Vavic), come è repentina la rete di Elez, che dalla distanza insacca il 3-4. Si va al cambio di campo con gli ospiti sul +1.

Anche nel terzo periodo la gara si mantiene in costante equilibrio. Vukcevic cala il tris e in superiorità insacca il 3-5, Gavazzi risponde a stretto giro (sempre con l’uomo in più) per il gol del 4-5. La “Vassallo” è una bolgia e il Bogliasco gioca con la solita grande grinta. Fracas firma il pareggio dei liguri, poco dopo Gandini in superiorità numerica insacca il 6-5. Parziale di 3-0 per i padroni di casa e situazione ribaltata a 8’ dalla fine. 

Nel quarto periodo la Pallanuoto Trieste trova subito il 6-6 con Elez in superiorità numerica, ma il Bogliasco rimette la testa avanti grazie ad un “alzo e tiro” di Divkovic dai 5 metri (7-6). Si lotta su ogni pallone. Di Somma insacca il 7-7, passano 60’’ e Vukcevic realizza il 7-8 a 3’30’’ dalla sirena. L’epilogo è vietato ai deboli di cuore. L’allenatore alabardato viene espulso per proteste, a 1’29’’ arriva l’8-8 dei liguri con Monari. Passano appena 20’’ e Vavic realizza il 9-8 per il Bogliasco. La Pallanuoto Trieste non ci sta, gli ospiti guadagnano una superiorità e Mezzarobba con freddezza insacca il definitivo 9-9 proprio in extremis.

E adesso un po’ di riposo per gli alabardati. La squadra infatti riprenderà gli allenamenti mercoledì, in vista della gara casalinga del 14 dicembre quando alla “Bruno Bianchi” arriveranno i campioni d’Italia in carica della Pro Recco. 
 
BOGLIASCO – PALLANUOTO TRIESTE 9-9 (1-2; 2-2; 3-1; 3-4)
BOGLIASCO: Di Donna, Caliogna, Gavazzi 1, Guidaldi 1, Fracas 1, Vavic 2, Gambacorta, Monari 1, Puccio, Divkovic 1, Gandini 2, Guidi, Pellegrini. All. Bettini
PALLANUOTO TRIESTE: Oliva, Podgornik, Petronio, Ferreccio, Giorgi, Turkovic, Di Somma 1, Rocchi, Vukcevic 4, Elez 3, Mezzarobba 1, Obradovic, Vannella. All. Piccardo
Arbitri: Ricciotti e Severo
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto: alla "Vassallo" finisce 9-9 tra Bogliasco e Pallanuoto Trieste

TriestePrima è in caricamento