rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Pallanuoto Trieste, Serie A1 maschile: Arriva il nuovo portiere Paolo Oliva

Nuovo portiere per la Pallanuoto Trieste: Paolo Oliva, nato a Genova l’11 ottobre del 1990, estremo difensore di esperienza e sicura affidabilità convocato in nazionale azzurra di Sandro Campagna. Sostituirà tra i pali Egon Jurisic

La Pallanuoto Trieste ha un nuovo portiere. Si tratta di Paolo Oliva, nato a Genova l’11 ottobre del 1990, in uscita dallo Sport Management, estremo difensore di esperienza e sicura affidabilità, con alle spalle già alcune convocazioni con la nazionale azzurra di Sandro Campagna. Sostituirà tra i pali Egon Jurisic, arrivato a scadenza di contratto.

«Auguriamo il meglio a Egon e lo ringraziamo per quanto fatto in questi cinque anni» spiegano i massimi dirigenti della Pallanuoto Trieste. Ma adesso si cambia. Oliva è cresciuto nel settore giovanile dell’Andrea Doria, ha giocato anche nel vivaio della Pro Recco e poi è passato al Vallescrivia. Lì l’esordio in serie A2, poi il passaggio al Modena.

La sua carriera è proseguita a Imperia, Chiavari, di nuovo Andrea Doria, il salto in serie A1 con il Como e infine Sport Management nella stagione 2015/2016, con annesso esordio in Champions League. Il 31 marzo del 2015 nella partita di World League contro la Turchia la prima presenza con la nazionale maggiore, a seguire poi la bellissima esperienza alle Universiadi di Gwangju (Korea) culminata con il secondo posto alle spalle dell’Ungheria.

«La Pallanuoto Trieste per me è una prima scelta – ha dichiarato il portiere ligure – e quando è arrivata la proposta di venire a giocare qui non ci ho pensato due volte e ho accettato con entusiasmo». Oliva ha già incontrato il vice-presidente Renzo Colautti e il direttore sportivo Andrea Brazzatti. «Siamo soddisfatti di aver portato Oliva alla Pallanuoto Trieste. È stato molto piacevole incontrarlo subito di persona, per condividere idee e prospettive. Con questi 3 innesti la squadra è più competitiva rispetto alla scorsa stagione, il nostro obiettivo sarà quello di crescere ancora».

Stefano Piccardo e Paolo Oliva si sono “sfiorati” in un paio di occasioni ma non hanno mai lavorato assieme. «Conosco il metodo di allenamento del mister, è un grande coach – spiega ancora il nuovo portiere alabardato – mi ha voluto a Como un paio di stagioni fa, poi però nella stessa estate si è trasferito proprio a Trieste. Obiettivi per il prossimo campionato? Arrivo da una stagione non semplice allo Sport Management, ho tantissima voglia di riscatto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto Trieste, Serie A1 maschile: Arriva il nuovo portiere Paolo Oliva

TriestePrima è in caricamento