rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Sport Duino-Aurisina

Pasqua al Museo: le Aperture e gli Orari

Pasqua triestina 2012 con i principali Musei aperti in tutto l’arco delle giornate “clou” di questo periodo, nell’intento di offrire ai turisti – ma anche agli stessi cittadini – il meglio della ricca e variegata messe di tesori d’arte e di storia...

Pasqua triestina 2012 con i principali Musei aperti in tutto l'arco delle giornate "clou" di questo periodo, nell'intento di offrire ai turisti - ma anche agli stessi cittadini - il meglio della ricca e variegata messe di tesori d'arte e di storia contenuta nei Civici Musei di Trieste ma anche nei Musei e siti archeologici della vicina Muggia, in più con l'ausilio di alcune promozioni per i turisti, grazie a una nuova sinergia creata per l'occasione fra Enti e istituzioni del nostro territorio.

La "Pasqua museale" vedrà così pienamente "operativi" da domani, venerdì 6 a lunedì 9 aprile, con orario continuato dalle 10 alle 19, i Musei Civici dedicati all'arte e alla storia.

Qui, oltre alle varie collezioni permanenti, vi sarà la possibilità di ammirare in particolare: al Museo Sartorio l'appena inaugurata mostra "Il Crocifisso ligneo di Michelangelo - Capolavori dell'arte sacra" (dove la statuetta, proveniente da Casa Buonarroti di Firenze, è inserita in un itinerario tematico che comprende altre preziose opere legate al tema della Passione - fino al 6 maggio);


- al Museo Revoltella, "La collezione di stampe giapponesi di Frank Lloyd Wright" (all'ultimo piano della Galleria d'Arte Moderna - fino al 15 aprile), mentre al terzo e quarto piano prosegue la mostra "Svevo e gli artisti"; al vicino Salone degli Incanti (l'ex Pescheria sulle Rive) ultimi giorni per visitare la mostra d'arte contemporanea "Il fuoco della natura", curata da Marco Puntin (fino a lunedì 9 aprile); ancora,
- per gli amanti dell'arte e della storia, vanno segnalate l'apertura del Museo d'Arte Orientale, a pochi passi da piazza Unità, con un'importante collezione di stampe giapponesi, assieme a porcellane, costumi, armi, statuette, "cineserie" ecc.), e,
- sul Colle di San Giusto, del Museo del Castello e del Museo di Storia e Arte di via della Cattedrale, ricco di preziosi reperti archeologici e di età romana e medioevale, meritevole di una visita anche per una straordinaria Sala egizia;
- da non perdere neppure il Civico Museo Teatrale "Carlo Schmidl" al primo e secondo piano di Palazzo Gopcevic sul Canal Grande (via Bellini), con i protagonisti della musica e dello spettacolo a Trieste dal '700 ai giorni nostri; sempre al Gopcevic, al piano terra, è aperta fino al 22 aprile la mostra "U.S. Ultima sigaretta. Italo Svevo e il buon proposito" recentemente prorogata a seguito dell'ottimo risultato di pubblico. Aperto tutti i giorni, in questo caso dalle 9 alle 19, anche il Civico Museo della Risiera di San Sabba, monumento nazionale (via Palatucci 5).

"Trieste, Pasqua al Museo!" coinvolgerà anche i Musei Scientifici del Comune di Trieste, dove l'"operazione" con l'orario prolungato, in queste sedi dalle 10 alle 18, partirà tuttavia da sabato 7 (mentre domani -venerdì- Museo di Storia Naturale, Orto Botanico e Museo del Mare funzioneranno ancora con l'orario normale 9-13, salvo l'Aquario Marino con l'"estivo" 9-19).

Tra questi, sarà proprio il Museo del Mare a riservare in questi giorni la più grande "novità": oltre alla sua ricca collezione di modelli navali, strumenti nautici e attrezzi da pesca, vi sarà infatti trasferito nella giornata di domani (venerdì), proveniente dalla raccolta del professor Diego de Henriquez e finora conservato nei locali del "Civico Museo di Guerra per la Pace" a lui dedicato, un originale "zoppolo", un'imbarcazione "monossile" (cioè ricavata dallo scavo di un unico grosso tronco) simile a una piroga, costruita a Aurisina nel 1882 e usata principalmente per la pesca dagli sloveni del "carso costiero".

A breve distanza sulle Rive, all'Aquario Marino i visitatori troveranno, nella Sala Rettili, una recente donazione, un interessante esemplare di Pitone delle rocce australiano; meritevoli di una visita anche il Museo di Storia Naturale di via dei Tominz dove si può ammirare lo scheletro completo (originale) del Dinosauro Antonio e l'Orto Botanico, situato sul Colle di Chiadino all'interno di un vero bosco naturale, con piante aromatiche, medicinali e tintorie, in questo periodo reso ancora più suggestivo dalle prime fioriture primaverili.

Musei aperti, come detto, anche a Muggia dove saranno visitabili il Civico Museo Archeologico, i siti archeologici del Castelliere di Elleri e Muggia Vecchia, il Museo d'Arte moderna "Ugo Carà" e la Sala comunale d'Arte "Negrisin".

Intorno a queste proposte per una "Pasqua al museo!" a Trieste e Muggia ruoteranno anche, per i giorni dal 6 al 9 aprile, alcuni "bonus" e promozioni per i turisti come un voucher per l'ingresso scontato nei Musei aderenti (vedi elenco sottostante) nonché due biglietti al giorno per viaggiare sui mezzi pubblici della Trieste Trasporti che verranno offerti agli ospiti degli hotel aderenti al Consorzio Promotrieste.

Musei aderenti a "Pasqua al Museo!"

a Trieste:
Castello di San Giusto, piazza della Cattedrale 3 bus 24 (mappa n. 2)
Museo Civico di Storia e Arte, via della Cattedrale - bus 24 (mappa n. 2)
Museo Sartorio, largo Papa Giovanni XXIII 1 bus 30 (mappa n. 5)
Museo Revoltella, via Diaz 27 - bus 8, 9, 30 (mappa n. 3)
Museo Orientale, via San Sebastiano 1 - bus 8, 9, 17, 24, 25, 28, 30 (mappa n. 7)
Museo Teatrale ?Carlo Schmidl?, via Rossini 4 bus 8, 17, 24, 28, 30 (mappa n. 8)
Museo di Storia Naturale, via dei Tominz 4 bus 11, 18, 22 (mappa n. 15)
Acquario Marino, Molo Pescheria Riva Nazario Sauro 1 bus 8, 9, 30 (mappa n. 10)
Museo del Mare, via di Campo Marzio 5 bus 8, 9, 15 (mappa n. 13)
Orto botanico, via Carlo de Marchesetti 2 bus 25, 26 (mappa n. 16)
Salone degli Incanti, Riva Nazario Sauro 1 bus 8, 9, 30 (mappa n. 10)

(informazioni: www.triestecultura.it; biglietteria@comune.trieste.it; revoltella@comune.trieste.it; tel. 040-675.4350)

a Muggia:
Civico Museo Archeologico
Sala Comunale d?Arte ?Giuseppe Negrisin?
Museo d?Arte Moderna ?Ugo Carà?
Siti archeologici del castelliere di Elleri e Muggia Vecchia

(informazioni: Comune di Muggia: www.benvenutiamuggia.eu ; punto IAT: tel. 040-273259, venerdì e sabato 10?12 e 16?18, domenica 10?12).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua al Museo: le Aperture e gli Orari

TriestePrima è in caricamento