rotate-mobile
Sport

Per la prima Volta in Italia, "Elephant Man" alla Contrada

Da venerdì 14 febbraio a mercoledì 19 febbraio Elephant man porterà la bellezza non convenzionale sul palco del Teatro Bobbio. Ivana Monti, Daniele Liotti, Rosario Coppolino, con la partecipazione di Debora Caprioglio, saranno impegnati a dare...

Da venerdì 14 febbraio a mercoledì 19 febbraio

Elephant man porterà la bellezza non convenzionale sul palco del Teatro Bobbio. Ivana Monti, Daniele Liotti, Rosario Coppolino, con la partecipazione di Debora Caprioglio, saranno impegnati a dare vita alla storia che ha appassionato milioni di spettatori sul grande schermo.

The Elephant man è il racconto di una esistenza difficile, quella di Joseph Merrick, noto come l'uomo elefante. Diverso dagli altri perché affetto da una sindrome rarissima che ne alterava l'aspetto fisico e per questo utilizzato nei "freak show" in voga a Londra alla fine dell'Ottocento, Merrick era considerato un oggetto da chi lo esibiva come un fenomeno da baraccone, ed è stato salvato da un destino da mostro da un giovane chirurgo, Frederick Treves, che decise di studiarne la strana deformità.

Trattato finalmente come un essere umano, Merrick rivelò una personalità fragile e un'intelligenza insospettata, capace di regalare agli altri un universo di poesia e di bellezza. Finalmente considerato alla stregua degli altri, finì per attirare comunque l'attenzione dei curiosi, rivelandosi un fenomeno bizzarro agli occhi di spettatori più abbienti di quelli dei freak show cui era abituato. Un'esistenza semplice e difficile, quella di Joseph, capace di gioire per avere trovato un amico che lo ha accettato così com'era e al quale ha saputo aprire il suo cuore.

La storia di Joseph Merrick ricalca la storia della società moderna, della sua incapacità ad accettare "l'altro da sé", della sua corsa verso la perfezione senza pensare alle conseguenze. Joseph dimostrerà le difficoltà che incontra una persona diversa nel cercare di farsi amare per quello che vorrebbe poter essere e non per quello che sembra.

Elephant Man arriva per la prima volta nei teatri italiani con un testo di Giancarlo Marinelli che ne firma anche la regia. Ivana Monti, Daniele Liotti e Rosario Coppolino, con la partecipazione di Debora Caprioglio. Con loro Andrea Cavatorta, Francesco Cordella, Serena Marinelli e Simone Vaio. Le scene sono di Andrea Bianchi, i costumi di Marta Crisolini, le musiche di Angelo Valori e il disegno luci di Daniele Cavino, mentre la maschera dell'uomo elefante porta la firma di Sergio Stivaletti.

Lo spettacolo, che fa parte dei "titoli rossi" debutta venerdì 14 febbraio alle 20.30 e rimane in scena fino a mercoledì 19, con i consueti orari del Teatro Bobbio: serali 20.30, domenica e martedì alle 16.30. Prevendita dei biglietti, prenotazione dei posti e cambi turno presso la biglietteria del Teatro Bobbio (tel. 040.390613/948471 - orari: 8.30-13.00; 15.30-18.30) o al TicketPoint di Corso Italia 6/C (tel. 040.3498276/3498277 - orari: 8.30-12.30; 15.30-19.00). Prevendita On Line: Circuito VIVATICKET by Charta (vivaticket.it). Informazioni: 040.948471 / 948472 /390613; contrada@contrada.it; www.contrada.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la prima Volta in Italia, "Elephant Man" alla Contrada

TriestePrima è in caricamento