rotate-mobile
Sport

Argento per il triestino Claut all'Euroafricano di pesca in apnea, nella competizione muore un concorrente

Secondo posto per il triestino Stefano Claut al campionato Euroafricano di pesca in apnea a Svendborg, in Danimarca. L'ultima giornata è stata annullata a causa della morte, avvenuta durante la gara, del concorrente portoghese Matthias Sandeck, 31enne

Secondo posto per il triestino Stefano Claut al campionato Euroafricano di pesca in apnea a Svendborg, in Danimarca. Come riportato da Apnea Magazine, l'ultima giornata, quella di domenica 8 settembre, è stata annullata a causa della morte, avvenuta durante la gara, del concorrente portoghese Matthias Sandeck, 31enne.

Campionato Italiano Pesca in Apnea: il triestino Stefano Claut sul podio alla 1°gara

La classifica

Le medaglie, sono state quindi assegnate sulla base della classifica di sabato: lo spagnolo Oscar Cervantes al primo posto, mentre gli azzurri Stefano Claut e Valerio Losito completano il podio con rispettivamente l’argento e il bronzo. La doppietta azzurra, a cui si deve aggiungere il quarto posto di Giacomo De Mola, permettono all’Italia di conquistare anche il “platonico” titolo a squadre. La consegna delle medaglie è avvenuta senza alcuna particolare cerimonia, in segno di lutto.

L’Incidente

Come specificato dalla rivista online, le condizioni di sicurezza prevedevano "una inedita formula a pinne e un regolamento da più parti considerato carente sotto il profilo della sicurezza. Le condizioni ambientali, inoltre, erano piuttosto difficili, con corrente sostenuta e acqua torbida in superficie". Le tracce di Matthias si sono perse attorno alle 12 e i sommozzatori hanno trovato il corpo di Matthias adagiato sul fondo, A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione. Le autorità competenti hanno avviato un’indagine per stabilire la dinamica dell’incidente, e la presenza o meno di responsabilità a carico degli organizzatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Argento per il triestino Claut all'Euroafricano di pesca in apnea, nella competizione muore un concorrente

TriestePrima è in caricamento