rotate-mobile
Sport

Pirandello Inedito nella Nuova Stagione del Verdi

Un grande inedito di Luigi Pirandello, un musical mai andato in scena, sara' la grande novita' della stagione lirica 2012 del Teatro Verdi di Trieste, che si concentrera' per il resto sul filo conduttore della riscoperta del melodramma...

Un grande inedito di Luigi Pirandello, un musical mai andato in scena, sara' la grande novita' della stagione lirica 2012 del Teatro Verdi di Trieste, che si concentrera' per il resto sul filo conduttore della riscoperta del melodramma dell'Ottocento.
La stagione e' stata presentata oggi a Trieste dal direttore artistico, Antonio Calenda. La prima della stagione a gennaio 2012 - quest'anno il cartellone prende il via nell'anno solare - sara' l''Anna Bolena' di Donizetti, coproduzione tra il Verdi, il Teatro Massimo di Palermo e l'Arena di Verona.
Il richiamo alla migliore tradizione operistica italiana dell'Ottocento, quando nel Paese delle tante culture locali la musica fu il messaggio universale: si va da Verdi, con 'Rigoletto' e 'La battaglia di Legnano', a Puccini con 'La Boheme', da Rossini con 'Il Barbiere di Siviglia' a Mascagni con 'L'amico Fritz'.
L'apertura al nuovo e' invece garantita da spettacoli originali inseriti nel cartellone, come il 'Cercando Picasso', con Giorgio Albertazzi protagonista nel ruolo del pittore con in scena i bellerini della Martha Graham Dance Company, e come il musical 'C'est ainsi' (Proprio cosi'), commedia musicale inedita scritta da Luigi Pirandello in prima assoluta.
Il testo era stato scritto per l'America degli anni Trenta, e andra' in scena a Trieste nell'estate 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirandello Inedito nella Nuova Stagione del Verdi

TriestePrima è in caricamento