rotate-mobile
Sport

Politeama Rossetti, Incontro con Haim Baharier dal Titolo "Esiste una Spiritualità Laica?"

Appuntamento alle 20.30 nella Sala Assicurazioni Generali dello Stabile regionale “Esiste una spiritualità laica?" Sarà questo il tema della conferenza che il celebre studioso Haim Baharier offrirà al pubblico di Trieste, evento di...

Appuntamento alle 20.30 nella Sala Assicurazioni Generali dello Stabile regionale

"Esiste una spiritualità laica?" Sarà questo il tema della conferenza che il celebre studioso Haim Baharier offrirà al pubblico di Trieste, evento di straordinaria importanza, questa sera, alle 20.30 al Politeama Rossetti. Studioso di ermeneutica biblica e di pensiero ebraico d'altissimo livello, il professore è protagonista di affollatissime conversazioni in Europa, per la sua capacità di affrontare con grande chiarezza temi che ci appartengono. L'ingresso a questo evento sarà libero.

Esiste una spiritualità laica? Requisire la spiritualità in funzione della fede: è un'accusa di accaparramento rivolta spesso alle religioni. Secondo Haim Baharier l'accaparramento è facile quando la spiritualità è intesa come aspirazione all'universalismo. Esiste un riferimento alternativo: che la spiritualità non si lasci catturare dalla fede ma recuperi il legame primitivo con la terra, con i presupposti sociali, economici e geopolitici che la terra reclama dai suoi residenti. La Bibbia dice di costruirsi un altare di terra. Ovvero dalla terra deve nascere ogni processo identitario? "Che le tue necessità materiali siano i miei bisogni spirituali" (I. Salanter).

In una città storicamente e culturalmente aperta, multireligiosa, come è Trieste una simile riflessione è sembrata molto opportuna, soprattutto se indotta da una figura preparata e carismatica come quella di Haim Baharier, protagonista di affollatissime conversazioni a Milano, Venezia e in molte città europee dove è celeberrimo per le sue parole chiarissime e stimolanti anche sugli argomenti più complessi.

L'incontro avrà luogo questa sera alle ore 20.30 al Politeama Rossetti di Trieste, il teatro sarà aperto dalle 19.30. L'ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Grazie alla collaborazione con la Libreria Ubik aperta da alcuni mesi a Treiste nella Galleria Tergesteo saranno diponibili a un banchetto di vendita nel foyer del Teatro alcuni dei libri di Baharier.

HAIM BAHARIER, studioso di ermeneutica biblica e di pensiero ebraico, è nato nel 1947 a Parigi da genitori di origine polacca reduci dai campi di sterminio. Allievo di Léon Askenazi, il padre della rinascita del pensiero ebraico in Francia, e di Emmanuel Lévinas uno dei maggiori filosofi del Novecento, è stato vicino al maestro hassidico Israel di Gur. Matematico e psicoanalista, ma anche consulente aziendale, tiene da molti anni esclusive e memorabili lezioni di ermeneutica ed esegesi biblica. "La Genesi spiegata da mia figlia" nasce dagli incontri che ha tenuto nell'inverno 2006 al Teatro Dal Verme a Milano, che per l'occasione ha registrato ogni volta il tutto esaurito. Vive con la sua famiglia a Milano. Ha pubblicato "La Genesi spie­ gata da mia figlia" (Garzanti, 2006), "Il Tacchino pensante" (Garzanti, 2008) "Le Dieci Parole" (San Paolo, 2011) e il "Qabbalessico" (Giuntina, 2012).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politeama Rossetti, Incontro con Haim Baharier dal Titolo "Esiste una Spiritualità Laica?"

TriestePrima è in caricamento