rotate-mobile
Sport

Positivo il Bilancio del primo Progetto di Sport Integrato

Bilancio positivo per il ‘primo progetto educativo di attività sportiva integrata’ cui hanno partecipato i bambini abili e diversamente abili delle scuole primarie frutto di un’importante collaborazione con l’associazione ASD Calicanto Onlus e...

Bilancio positivo per il 'primo progetto educativo di attività sportiva integrata' cui hanno partecipato i bambini abili e diversamente abili delle scuole primarie frutto di un'importante collaborazione con l'associazione ASD Calicanto Onlus e dell'impegno condiviso dell'Istituto Comprensivo Iqbal Masih, dei Servizi SIS Pertini, Rismondo, Collodi e del Ricreatorio comunale A. Frank.

Un progetto promosso dall'Assessorato all'Educazione del Comune in collaborazione con gli assessorati alle Politiche Sociali e allo Sport, presentato stamane in Municipio dai rispettivi assessori Antonella Grim e Laura Famulari con la presidente dell'associazione Calicanto Elena Gianello, la coordinatrice pedagogica Antonela Brecel, il dirigente scolastico dell'Istituto Iqbal Masih Andrea Avon, il coordinatore pedagogico del progetto per i SIS Giacomo Todaro, l'educatore referente del progetto Pierpaolo Baricchio, la rappresentante dei genitori del ricreatorio Federica Verin.

"E' un progetto di attività sportiva integrata partito nel mese di novembre - e che terminerà il 23 maggio con grande festa finale - che è stato sviluppato gradualmente superata la prima fase di rodaggio con esiti più che positivi, rilevandone la validità socio-educativa, grazie ad un lavoro di rete e all'impegno condiviso di tutti gli attori coinvolti e dalle famiglie dei ragazzi. Ha dato la possibilità ai più giovani delle scuole primarie dell'Istituto comprensivo Iqbal Masih e dei SIS Pertini, Rispondo, Collodi e del Ricreatorio Frank, dagli 8 anni in su, abili e diversamente abili, di frequentare ogni lunedì pomeriggio il Palasport di Chiarbola per svolgere numerose attività sportive sotto la guida dell'educatore referente Baricchio e altri educatori.

Due pullman conducevano i ragazzi presso la struttura dove tutti assieme svolgevano le stesse attività". "Un esempio riuscito di 'sport integrato' nel concreto - ha sottolineato la Famulari - e praticabile anche nel futuro, in sintonia con le politiche sociali del Comune di Trieste e che mi auguro continui il suo percorso dopo aver riscontrato grande consenso sia tra i ragazzi fragili che tra tutti gli altri giovani".

"Un progetto nato per aiutare chi sta peggio e ha bisogno di essere aiutato. E che ha potuto essere realizzato grazie alla fattiva collaborazione dei genitori - ha evidenziato Avon - che hanno contribuito a far partecipare i loro figli a questa nuova tipologia di attività, sulla scorta del progetto già sperimentato nella scuola media dell'Istituto comprensivo che è frequentato da numerosi ragazzi con disabilità e che è stato rielaborato per i bambini delle scuole primarie. Un'esperienza importante di integrazione da cui hanno tratto vantaggio sia i ragazzi abili che i disabili".

"Questo è un sogno che volevamo concretizzare da molti anni - ha detto la presidente Gianello - e che i bambini hanno accettato con entusiasmo. Perché stare assieme, giocare assieme, significa abbattere le differenze, al di là dell'età anagrafica. E i bambini hanno dimostrato di averlo capito".

Un plauso all'iniziativa anche da parte della rappresentante dei genitori Federica Varin, che ha rilevato la soddisfazione da parte dei giovani partecipanti e che ha ringraziato tutti i collaboratori al progetto "per aver affrontato e superato le difficoltà iniziali con dedizione e impegno, con spirito positivo e che hanno portato alla realizzazione di un progetto nuovo e percorribile quale valore aggiunto che fa la differenza".

UFFICIO STAMPA COMUNE DI TRIESTE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Positivo il Bilancio del primo Progetto di Sport Integrato

TriestePrima è in caricamento