rotate-mobile
Sport

" Luciano Lutrig. La Vera Storia del Solista del Mitra " Oggi alla Libreria Lovat

IL RITORNO DEL SOLISTA DEL MITRA: LUCIANO LUTRING RACCONTATO DA ANDREA VILLANI IN UN ROMANZO BIOGRAFICOOggi, venerdì 18 maggio ore 18,00 presso la libreria Lovat, viale XX Settembre, 20Insieme all’autore interviene Stefania BuosiUn giallista e...

IL RITORNO DEL SOLISTA DEL MITRA: LUCIANO LUTRING RACCONTATO DA ANDREA VILLANI IN UN ROMANZO BIOGRAFICO

Oggi, venerdì 18 maggio ore 18,00 presso la libreria Lovat, viale XX Settembre, 20
Insieme all'autore interviene Stefania Buosi

Un giallista e (l'ex) «nemico pubblico numero uno»: un'inedita coppia sbarca in libreria con Luciano Lutring, la vera storia del solista del mitra (Mursia, pagg. 180; euro 15.00), raccontata da Andrea Villani che mette in scena la ligera milanese degli anni '60 e il suo interprete principale in un romanzo biografico.
"Luciano è stato, sì, un criminale, un bandito. Ma anche un uomo capace di insegnare il senso della vita", spiega Villani, "e di testimoniare emozioni, dolori, sentimenti, l'abisso ma anche la rinascita".

"Tra me e Andrea Villani è nato subito un vincolo che va oltre il rapporto professionale e che nel tempo è diventato un vero e proprio sodalizio artistico", scrive nella prefazione Luciano Lutring: "Ci sono persone che, quando si conoscono, capiscono di avere qualcosa in comune anche se la loro storia, e le loro vicissitudini, sono molto diverse".

L'autore di cento incredibili rapine (banche e gioiellerie soprattutto) per oltre 30 miliardi di lire, ricercato dalla polizia italiana e francese, amante delle belle donne, delle fuoriserie, degli alberghi lussuosi, «audace e contenuto, elegante ma anche sopra le righe» è qui ritratto da Villani con affettuoso rispetto dalle prima rapina con una Smith & Wesson scarica in un ufficio postale (dove era entrato solo per pagare una bolletta) ai temerari colpi messi a segno con le sue bande prima e, poi, da solo sino agli anni trascorsi nelle galere italiane e francesi e al tentativo di suicidio in carcere.
Una vita spericolata attraversata da grandi amori per le sue donne (Yvonne, Dora, Flora, le sue gemelle) e da grandi affetti (i suoi genitori, gestori fianco a fianco di una latteria in via Novara malgrado la laurea in farmacologia dell'algida madre, Elvira, giovanissima vedova di guerra quando incontra Ignazio Lutring, immigrato ungherese, peso leggero di boxe) e da grandi dolori (la morte dell'unico figlio maschio Mirko, fulminato nel 1991 da un cavo dell'alta tensione penzolante) che ha ora trovato nella pittura e nella scrittura un nuovo fortunato capitolo.

Andrea Villani scrive per il teatro, per la radio e per la televisione. È autore di diversi racconti per antologie, riviste e quotidiani tra cui la «Gazzetta di Parma», «la Repubblica» e Giallo Mondadori. Ha già pubblicato, per altri editori, La notte ha sempre ragione e, per Mursia, La strategia del destino (2010). Conduce festival letterari, talk show televisivi e un programma radiofonico. è stato diverse volte ospite, in qualità di scrittore, a Rai2, Rai Notte, Rai Radio1 e Rai Radio2. Da questo romanzo biografico ha adattato lo spettacolo teatrale Lutring! Interpretato da Giorgio Biavati.



In Evidenza

Potrebbe interessarti

" Luciano Lutrig. La Vera Storia del Solista del Mitra " Oggi alla Libreria Lovat

TriestePrima è in caricamento