rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

" Marinai Profeti e Balene ". Vinicio Capossela giovedi' al Rossetti

“Marinai, profeti e balene è il titolo del tour teatrale con cui Vinicio Capossela ha percorso negli ultimi mesi tutta l’Italia: data conclusiva il 22 dicembre al Trieste, ospite fuori abbonamento del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Il...

"Marinai, profeti e balene è il titolo del tour teatrale con cui Vinicio Capossela ha percorso negli ultimi mesi tutta l'Italia: data conclusiva il 22 dicembre al Trieste, ospite fuori abbonamento del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Il tour italiano è a cura di Ponderosa Music."

Dopo più di venti tappe tra ottobre e dicembre 2011 il tour teatrale di Vinicio Capossela intitolato Marinai, profeti e balene, arriva a Trieste dove si conclude festosamente, ospite "fuori abbonamento" della programmazione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
Per gli appassionati l'appuntamento è giovedì 22 dicembre alle ore 20.30, al Politeama Rossetti, per oltre due ore di musica con Capossela e la sua "ciurma". Opera sul fato, sul destino, sul mare come mitologia e scenario del folle volo umano verso "virtute e canoscenza", Marinai, profeti e balene è anche il doppio disco di inediti pubblicato lo scorso 26 aprile (La Cupa/Warner), uno dei dischi italiani di maggior successo del 2011: disco d'oro a due mesi dall'uscita, a poche miglia da quello di platino, undici settimane consecutive nella Top Ten e neo vincitore della Targa Tenco quale miglior album dell'anno (si tratta della terza Targa Tenco come miglior album dell'anno per Vinicio Capossela, dopo Canzoni a manovella nel 2001 e Ovunque proteggi nel 2006).

Lo spettacolo che Capossela presenta dal vivo ripercorre le rotte di un album che trova ispirazione nei grandi libri di mare, da Omero, a Melville, a Conrad. Una scenografia ridotta all'osso, che di volta in volta si trasforma in ventre di balena, veliero ottocentesco, abisso sottomarino, antro del Ciclope, calotta stellata, invita il pubblico a "mettere sé nell'alto mare aperto" della letteratura, luogo immaginario dove risuonano infinite voci di marinai, profeti, balene, spettri e sirene.
I musicisti che accompagnano Vinicio Capossela nella sua impresa sono: Mauro Ottolini (trombone, conchiglie, ottoni, flauti, kalimba, temporale), Achille Succi (flauti, shakuhachi, shehnai, tin whistle), Alessandro "Asso" Stefana (chitarre, banjo, baglama, armonio), Glauco Zuppiroli (contrabbasso), Zeno De Rossi (batteria, conga, gong delle nuvole, teste di morto), Francesco Arcuri (sega musicale, balafon, campionatore, steel drum, saz, santoor), Vincenzo Vasi (theremin, campionatore, marimba, voce, glockenspiel) e il coro de Le donne sarde di Actores Alidos, composto da Valeria Pilia, Manuela Ragusa e Ambra Pintore.

Marinai, profeti e balene va in scena a Trieste, alla Sala Assicurazioni Generali, a cura di Ponderosa Music, giovedì 22 dicembre. Informazioni in merito a eventuali biglietti disponibili presso i consueti punti vendita dello Stabile regionale e attraverso il sito www.ilrossetti.it.
La Stagione 2011-2012 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia va in scena grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste.
Tutta la stagione e le possibilità di adesione ai diversi cartelloni sono illustrate anche sul sito www.ilrossetti.it; inoltre il Teatro può essere contattato telefonicamente al centralino 040.3593511.



In Evidenza

Potrebbe interessarti

" Marinai Profeti e Balene ". Vinicio Capossela giovedi' al Rossetti

TriestePrima è in caricamento