rotate-mobile
Sport

"Coralmente...10" Stasera al Rossetti

Oggi, martedì 3 aprile, alle 20.30, presso il Politeama Rossetti, torna Coralmente …10!, decima edizione della rassegna corale dei laboratori e gruppi corali delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, organizzata annualmente...

Oggi, martedì 3 aprile, alle 20.30, presso il Politeama Rossetti, torna Coralmente ?10!, decima edizione della rassegna corale dei laboratori e gruppi corali delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, organizzata annualmente dall'istituto comprensivo Ai Campi Elisi e sostenuta dall'assessorato alle Politiche educative della Provincia di Trieste.

L'iniziativa è occasione di partecipazione attiva, collaborazione e confronto con le altre realtà scolastiche cittadine, in un contesto prestigioso, solitamente poco consueto nella normale attività scolastica, che allarga il campo di esperienza dei giovani esecutori ed offre spunti di arricchimento tecnico-metodologici ai docenti coinvolti.
Gli studenti coinvolti che raggiungono sempre un numero complessivo che va dai 400 ai 500 partecipanti - quest'anno sono 546 - provengono da scuole sia con lingua d'insegnamento italiana che slovena.

Ogni anno cambia il tema della rassegna e quindi anche della scelta dei brani eseguiti.

Per la decima edizione, il tema individuato è quello della musica stessa.

Il luogo deputato alla manifestazione è la Sala Assicurazioni Generali dello Stabile del Friuli Venezia Giulia, il Politeama Rossetti, unica sede nella provincia capace di contenere il numero previsto di partecipanti e dare alla rassegna la giusta cornice entro cui far incontrare i ragazzi con il mondo dell'arte e della musica.

L'ingresso gratuito, solo su invito con posti numerati, (I biglietti possono essere ritirati presso le scuole partecipanti, fino ad esaurimento posti) favorisce la partecipazione massiccia delle famiglie e il loro coinvolgimento nell'iniziativa.

Il progetto evidenzia caratteristiche solitamente mancanti nelle usuali rassegne corali, introducendo, grazie alla instaurata consuetudine della manifestazione, un rapporto di fattiva collaborazione fra gruppi corali di diverse scuole presenti sul territorio (scuole di lingua italiana e di lingua slovena; secondarie di primo e di secondo grado) fornendo gli elementi per un costruttivo confronto e una sempre più consapevole valutazione dei percorsi di ciascuno.

Nell'arco della serata, emergono i naturali, diversi livelli di esecuzione che caratterizzano l'evoluzione della pratica vocale nella fascia d'età dagli undici ai diciannove anni, promuovendo in tal modo, la prosecuzione di un percorso intrapreso.

(Nel Comunicato allegato, scheda riassuntiva con scuole, cori e insegnanti che partecipano)





In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Coralmente...10" Stasera al Rossetti

TriestePrima è in caricamento