rotate-mobile
Sport

"ex"di Aldo Nicolaj Oggi Pomeriggio al Bobbio

Oggi, lunedì 12 marzo 2012 alle ore 17.30 al Teatro Bobbio avrà luogo il sesto appuntamento della Stagione di “Teatro A Leggìo” organizzata dall’Associazione Amici della Contrada, con il sostegno della Fondazione CRTrieste e con il patrocinio del...

Oggi, lunedì 12 marzo 2012 alle ore 17.30 al Teatro Bobbio avrà luogo il sesto appuntamento della Stagione di "Teatro A Leggìo" organizzata dall'Associazione Amici della Contrada, con il sostegno della Fondazione CRTrieste e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Trieste.

La lettura sarà questa volta dedicata a uno degli autori italiani contemporanei di maggiore successo: Aldo Nicolaj.
Del prolifico autore piemontese verrà proposto "Ex", graffiante commedia in due atti che sarà recitata da Maria Grazia Plos, Elke Burul e Maurizio Zacchigna.
La regia è affidata allo stesso Maurizio Zacchigna.

"Ex" va in scena per la prima volta nel 1969 al Teatro Nottara di Bucarest e affronta uno dei temi preferiti da Nicolaj, ossia la situazione sentimentale della donna all'interno della società contemporanea.

Protagoniste sono due amiche, Flavia e Gianna, entrambe divorziate, che cercano di dare un nuovo senso alla loro esistenza.

Per cercare di ricostruirsi una vita sociale e soprattutto sentimentale decidono di organizzare un grande cocktail che dovrebbe aiutarle a rompere l'isolamento nel quale si sono chiuse.

Dopo numerose incertezze, arriva finalmente la tanto attesa giornata in cui avrà luogo la festa, ma un improvviso quanto inopportuno acquazzone manderà tutto all'aria, creando una serie di situazioni imprevedibili.

Caratterizzata da un dialogo rapido e graffiante, la commedia inquadra in modo talora impietoso il tema della solitudine e dei difficili rapporti degli esseri umani tra di loro, all'interno di una società spesso crudele e indifferente ai drammi personali.

Aldo Nicolaj, originario di Fossano, si è dedicato dapprima all'attività di sceneggiatore e di produttore di trasmissioni incentrate su classici della narrativa adattati per la televisione. In seguito si è avvicinato al teatro, affermandosi in breve tempo come versatile commediografo, apprezzato anche a livello internazionale.

La sua composita opera teatrale, che passa dal simbolismo al neorealismo fino a toccare i colori del surrealismo, del teatro dell'assurdo e della crudeltà, è considerata una delle massime espressioni del teatro italiano del secondo Novecento.

Le sue opere sono rappresentate con successo, oltre che in Italia, soprattutto all'estero e vantano traduzioni in 25 lingue.

Con i monologhi corrosivi e sorridenti dell'autore piemontese si sono cimentate le più grandi attrici europee, a cominciare da Paola Borboni che per prima li ha portati all'attenzione di critica e pubblico.

Autore particolarmente prolifico, Aldo Nicolaj ha scritto una cinquantina di commedie, cui si aggiungono altrettanti monologhi sia per voce femminile che maschile.

Tra le sue opere drammatiche vanno per lo meno ricordate Emilia in pace e in guerra (1958), Gli asini magri (1960), Farfalla... farfalla (1967), Classe di ferro (1974), Amleto in salsa piccante (1989), Mai stata sul cammello? (1996).

Di Nicolaj gli Amici della Contrada hanno recentemente proposto Killer, nell'ambito del Festival Grado Giallo.

L'ingresso alla lettura è riservato ai soci dell'Associazione Amici della Contrada. Le sottoscrizioni all'Associazione possono essere rinnovate presso il Teatro Orazio Bobbio prima dell'inizio della lettura.
La quota associativa è di 18 euro (15 per gli abbonati alla Contrada).
Informazioni: 040.390613; info@amicicontrada.it; www.amicicontrada.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"ex"di Aldo Nicolaj Oggi Pomeriggio al Bobbio

TriestePrima è in caricamento