menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Genti di Dio" di Monika Bulaj Oggi alla Lovat

“Genti di Dio” alla Lovat di Trieste. S’intitola così il libro che la reporter polacca Monika Bulaj presenterà,oggi, giovedì 31 maggio (ore 18,00) alla Libreria di Viale XX Settembre.  Un viaggio nel sacro dell’Est Europa, tra il Baltico, il Mar...

"Genti di Dio" alla Lovat di Trieste.

S'intitola così il libro che la reporter polacca Monika Bulaj presenterà,oggi, giovedì 31 maggio (ore 18,00) alla Libreria di Viale XX Settembre.

Un viaggio nel sacro dell'Est Europa, tra il Baltico, il Mar Nero, Il Caspio e il Mediterraneo, alle frontiere della spiritualità orientale, in bilico fra cristianesimo, islam ed ebraismo.

"In queste terre - dice Monika Bulaj - sotto le ceneri languiva l'infanzia d'Europa, il nostro oblio e le nostre paure, la storia si confondeva con il mito, il vero con l'irreale e le ombre di quelli spazzati dalla Shoah e dei deportati si mischiavano ai presenti. Mi sono spinta un po' alla volta, sempre più a Est, seguendo i canti.

Ho viaggiato tra i vecchi credenti della Polonia e i rom della Macedonia, gli armeni della Romania e i lemki polacchi, tra gli hutzuli ucraini e i tartari bielorussi, tra gli aleviti della Albania e gli Udini del Caucaso".
E tutto questo, ora, è diventato un emozionante libro fatto di immagini "cucite insieme" da tredici racconti della fotografa-viaggiatrice-scrittice.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

"Brodo brustolà", antica ricetta della tradizione contadina triestina

social

Porzina con senape e kren: la ricetta della tradizione triestina

social

"Paga per sbloccare il pacco": la nuova truffa via sms

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento