rotate-mobile
Sport

"il Duro Pane della Nonna" Vecchi Mestieri Istriani questo Pomeriggio al Museo in via Torino. Ingresso Libero

l'Associazione Ricerca Interventi Studi sull'Invecchiamento (A.R.I.S.)  e l'Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata ( I.R.C.I.) in collaborazione  con il Circolo di cultura istroveneta ISTRIA organizzano  un ciclo di conferenze ...

l'Associazione Ricerca Interventi Studi sull'Invecchiamento (A.R.I.S.) e l'Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata ( I.R.C.I.) in collaborazione con il Circolo di cultura istroveneta ISTRIA organizzano un ciclo di conferenze con proiezioni video sul faticoso lavoro che i nostri vecchi svolgevano negli anni '30 nel territorio compreso tra i dintorni di Capodistria e di Trieste.

La collaborazione tra A.R.I.S, I.R.C.I. e Circolo Istria nasce dal comune intento di valorizzare il patrimonio di conoscenze e di esperienze delle persone anziane affinchè non vada perduto. L'A.R.I.S, associazione che promuove il recupero delle vecchie tradizioni e dei vecchi mestieri, è convinta che il sapere rurale ed agreste, spesso sconosciuto ma sul quale si fonda la civiltà e la storia del nostro territorio, debba essere trasmesso alle nuove generazioni, tramite la naturale arte del raccontare propria degli anziani.

I nostri nonni che fino a circa ottant'anni fa vivevano nel mondo contadino e rurale non avevano, materialmente, il tempo di invecchiare perché la giornata era sempre più corta di quello che sarebbe stato necessario per portare a termine tutti i lavori programmati il giorno prima, per cui ritagli di tempo per svago, noia o semplice riposo erano merce rara.

Le nonne dovevano fare il pane, cucinare, pulire la casa, accudire gli animali, raccogliere la legna, sbrigare piccoli commerci per cui è doveroso che le donne di oggi vengano a conoscere le fatiche quotidiane che si dovevano sostenere prima dell'avvento dell'era tecnologica.

Le conferenze si svolgeranno al Museo della Civiltà Istriano,fiumano,dalmata in via Torino 8 con ingresso libero

1 marzo 2012 ore 17 Il ..." duro " pane della nonna

8 marzo 2012 ore 17 Il ..." bianco " bucato della nonna

15 marzo 2012 ore 17 Le ... " dodici e più " fatiche del nonno

Relatore: Sergio Sergas

Seguirà una visita guidata alla collezione etnografica del museo



In Evidenza

Potrebbe interessarti

"il Duro Pane della Nonna" Vecchi Mestieri Istriani questo Pomeriggio al Museo in via Torino. Ingresso Libero

TriestePrima è in caricamento