rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

"il Rebus Energetico" Conferenza Oggi nel Science Cafe' del Caffe' San Marco

Centrali nucleari, gasdotti, rigassificatori versus pompe di calore, pannelli fotovoltaici, celle a combustibile? Venerdì 24 febbraio alle ore 16 nella storica cornice del Caffè San Marco di Trieste il Master in comunicazione della scienza della...

Centrali nucleari, gasdotti, rigassificatori versus pompe di calore, pannelli fotovoltaici, celle a combustibile?

Venerdì 24 febbraio alle ore 16 nella storica cornice del Caffè San Marco di Trieste il Master in comunicazione della scienza della Sissa organizza il science cafè "Il rebus energetico, fra grandi infrastrutture e nuove tecnologie".

Sostenibilità, risorse rinnovabili, energia pulita, green economy sono parole chiave nel vocabolario attuale, nate per rispecchiare le urgenze di un mondo in rapida crescita e sempre più affamato di energia.

Cappotti termici per edifici, pompe di calore ad assorbimento o ad alta temperatura, celle a combustibile e reti di tele-riscaldamento, sono solo alcuni degli esempi di tecnologie emergenti, il cui sviluppo rischia di entrare in competizione con la realizzazione di grandi infrastrutture che in futuro potrebbero rivelarsi meno utili di quanto non si pensasse al momento della loro progettazione.

Quando si parla di uno scenario energetico in così rapido mutamento, che presuppone scelte economiche e politiche precise, una quota di rischio legata agli investimenti, al tipo di infrastrutture, alla ricerca e alle sue possibili applicazioni è sempre presente e la cautela è d'obbligo.

Un problema cruciale di cui converseranno tre esperti di comunicazione e tecnologie: Maurizio Melis, voce nota di Radio 24, Gianfranco Pellegrini, inventore e imprenditore, Vanni Lughi, ricercatore dell'Università di Trieste, esperto in nanotecnologie. Saranno discussi gli scenari attuali alla luce di esempi concreti.

Il science cafè è organizzato dagli studenti del secondo anno del Master in comunicazione della scienza della Sissa di Trieste, per riflettere su temi di attualità scientifica ed esplorare il rapporto fra scienza e società.

Il Master è un percorso formativo biennale organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della Sissa.
Vanni Lughi è ricercatore all'Università di Trieste, dove si occupa primariamente di nanotecnologie applicate al campo dell'energia rinnovabile, co-fondatore di una startup nel campo del fotovoltaico, è coordinatore di MCA - il Master in Complex Actions della Sissa dedicato al trasferimento tecnologico.

Maurizio Melis, autore di "Mr Kilowatt, alla ricerca dell'energia perduta" e "Landi Renzo e la mobilità sostenibile", conduce attualmente "Smart City" su Radio 24, una rubrica dedicata alla progettazione urbana intelligente, per rendere i centri urbani sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale e sociale.
Gianfranco Pellegrini, amministratore delegato di STP S.r.l. specializzata in progettazione di impianti tecnologici, opera da più di 20 anni nel campo della progettazione di impianti tecnologici e vanta la realizzazione di numerosi progetti di impianti assolutamente innovativi.
Modera Gianluca Carta, studente del Master in comunicazione della scienza della Sissa.


--

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"il Rebus Energetico" Conferenza Oggi nel Science Cafe' del Caffe' San Marco

TriestePrima è in caricamento