rotate-mobile
Sport

"l'Archivio Fotografico dei Sartorio" Oggi alla "Bobi Bazlen"

Mercoledì 16 novembre, alle ore 17.30, presso la sala “Bobi Bazlen” di palazzo Gopcevich in via Rossini 4, nell’ambito del ciclo di conversazioni “Interno con figure. I mercoledì della Fototeca & dei Civici Musei di Storia ed Arte”, si terrà...

Mercoledì 16 novembre, alle ore 17.30, presso la sala "Bobi Bazlen" di palazzo Gopcevich in via Rossini 4, nell'ambito del ciclo di conversazioni "Interno con figure. I mercoledì della Fototeca & dei Civici Musei di Storia ed Arte", si terrà l'incontro " L'Archivio fotografico della famiglia Sartorio di Trieste: non solo album", a cura di Claudia Morgan.
La conversazione sostituisce quella in programma, intitolata sul Sullo sfondo, Trieste. Istantanee di storia nel panorama cittadino: il monumento a Massimiliano, a cura di Cristina Fenu. Ci si scusa per il disagio.

Il patrimonio dei beni culturali che la famiglia Sartorio, originaria di San Remo, ha lasciato alla città di Trieste è notevolissimo: ne fa parte anche una villa divenuta il magnifico Museo Sartorio. Questa casa museo ospitava l'archivio di famiglia, che custodisce al suo interno un pregevolissimo nucleo di materiale fotografico, 600 positivi e 13 album di famiglia.
Gli album, alcuni quasi completi, che si erano ritenuti la fonte più affidabile per riconoscere i componenti la famiglia, le numerose discendenze e gli amici del côté Sartorio, dopo attente analisi hanno rivelato la loro natura corrotta da molte manipolazioni.
La conferenza intende analizzare un album, così come è stato trovato, ed illustrare passo dopo passo tutte le operazioni messe in atto per riuscire a descriverlo nel software di gestione della Fototeca e quindi renderlo fruibile dall'utenza.

Claudia Morgan, responsabile della Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte, dal 2004 è il coordinatore del progetto Fototeca degli stessi musei e del Catalogo integrato dei Beni Culturali del Comune di Trieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"l'Archivio Fotografico dei Sartorio" Oggi alla "Bobi Bazlen"

TriestePrima è in caricamento