rotate-mobile
Sport

"le Prospettive del Post-Umano" con Giuseppe o. Longo. Oggi al Caffe' delle Scienze...Al Tommaseo

Caffè delle Scienze: oggi, giovedì 13 giugno alle 18, appuntamento al Caffè Tommaseo in Riva 3 Novembre n. 5, Trieste.Saranno presenti:Giuseppe O. Longo, etico, teorico dell'informazione, epistemologo, divulgatore scientifico, scrittore, attore e...

Caffè delle Scienze: oggi, giovedì 13 giugno alle 18, appuntamento al Caffè Tommaseo in Riva 3 Novembre n. 5, Trieste.
Saranno presenti:
Giuseppe O. Longo, etico, teorico dell'informazione, epistemologo, divulgatore scientifico, scrittore, attore e traduttore, docente all'Università di Trieste, ha introdotto la teoria dell?informazione nel panorama scientifico italiano.
Parlerà di "Le prospettive del post-umano": secondo alcuni studiosi, le nuove tecnologie (robotica, informatica, genomica e nanotecnologie) preludono alla possibilità che l?uomo prenda in mano le redini della propria evoluzione, aprendo la strada all'avvento del post-umano.

In questa prospettiva alcune distinzioni tradizionali (tra naturale e artificiale, tra oggetto e soggetto) sfumano: l?uomo potrebbe diventare un simbionte biotecnologico oppure essere affiancato e poi sostituito da robot animati dall?intelligenza artificiale. Le tecnologie, nel loro aspetto migliorativo più che terapeutico, promettono di sconfiggere le malattie e le infermità della vecchiaia e di prolungare la vita all?infinito. Ma non è tutto oro quello che luce.

Stefano Rigo, medico chirurgo specialista in otorinolaringoiatria che presenterà un intervento dal titolo "Dottore, mi gira la testa".
Inizierà parlando della fisiologia e della fisiopatologia dei sistemi dell'equilibrio, per poi passare ai sintomi più comuni, siano essi posturali, visivi, vestibolari o del s.n.c. Alla fine descriverà le patologie dell'equilibrio più frequenti (cupololitiasi, Malattia di Meniere, labirintite), e concluderà con le terapie più attuali in uso e le prospettive di guarigione nei vertiginosi cronici, in particolare i pazienti affetti da Malattia di Meniere.

Un caffè delle scienze è un luogo di incontro accogliente utilizzato per "chiacchierare" di volta in volta su un paio di argomenti scientifici di interesse generale.
Questo modo di fare divulgazione scientifica è molto diffuso, non solo in Italia, ma a livello internazionale.

I ricercatori invitati in genere trattano un argomento, talvolta con l?aiuto di immagini e proiezioni, per meglio enfatizzare il loro discorso.
Non si tratta comunque di una vera e propria conferenza, bensì di una riunione interattiva dove tutti i partecipanti possono intervenire, chiedere chiarimenti e/o curiosità, senza nessuna remora.

Chiunque può parteciparvi: queste riunioni non richiedono nessun tipo di conoscenze specifiche, solo un pò di curiosità e di voglia di saperne di più.

Indirizzo Email: info@caffedellescienze.eu

Sito ufficiale dell'evento: https://www.caffedellescienze.eu

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"le Prospettive del Post-Umano" con Giuseppe o. Longo. Oggi al Caffe' delle Scienze...Al Tommaseo

TriestePrima è in caricamento