Lunedì, 20 Settembre 2021
Sport

"Luna Rossa sul Mar…" Ieri Notte a Trieste

L'affascinante fenomeno nella foto di Massimiliano Clari Ieri sera è stata la prima sera con il cielo completamente sereno su Trieste dopo una lunga serie di giornate nuvolose. Ma in concomitanza con questo evento atmosferico se n'è verificato...

L'affascinante fenomeno nella foto di Massimiliano Clari

Ieri sera è stata la prima sera con il cielo completamente sereno su Trieste dopo una lunga serie di giornate nuvolose. Ma in concomitanza con questo evento atmosferico se n'è verificato uno più affascinante: la luna rossa.

Lo scatto (clicca sulla foto per ingrandirla) è di Massimiliano Clari (clicca qui per le sue foto), che la scorsa notte ha ripreso questa particolare eclissi lunare sul golfo di Trieste e ha intitolato il suo scatto "Luna rossa sul mar?".

Ma perché la luna da bianca diventa rossa? La luce solare attraversa l'atmosfera terrestre e subisce una rifrazione differenziale (dal viola cupo al rosso scuro). I raggi sono multicolori perché l'atmosfera terrestre si comporta come un prisma. Tali raggi in parte colpiscono la superficie del nostro pianeta il quale li reinvia sulla Luna. I colori rossi sono quelli meno diffusi dall'aria, al contrario dei blu-violetti, che sono invece "sparpagliati" in tutte le direzioni, ed è questo il motivo per cui il cielo è azzurro e il sole all'orizzonte appare rosso. La Luna, che durante l'eclisse non è raggiunta dalla luce diretta del Sole, è pertanto illuminata da questa luce rifratta dall'atmosfera terrestre, in prevalenza rossa, e quindi appare rossa (testo tratto da Wikipedia).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Luna Rossa sul Mar…" Ieri Notte a Trieste

TriestePrima è in caricamento