rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

"nel Bosco delle Fate un Sogno" da martedi' al Rossetti

“Fate e folletti popolano la Sala Bartoli: sono i personaggi di Nel bosco delle fate: un sogno. Tratto da Shakespeare e diretto da Luciano Pasini lo spettacolo conta su un cast misto di allievi e attori professionisti. Nei ruoli principali...

"Fate e folletti popolano la Sala Bartoli: sono i personaggi di Nel bosco delle fate: un sogno. Tratto da Shakespeare e diretto da Luciano Pasini lo spettacolo conta su un cast misto di allievi e attori professionisti.
Nei ruoli principali Raffaele Sinkovic, Michela Mocchiutti, Francesca Simonetti, Camilla Diana e Luca Fiorino: repliche per altripercorsi dal 13 al 21 dicembre.
Lo spettacolo è prodotto dallo Stabile regionale in collaborazione con la Provincia di Trieste."
Com'è accaduto per L'inventore del cavallo - presentato in anteprima nell'ambito della Rassegna promossa dalla Provincia di Trieste Teatri a Teatro 2010 e sbocciato dal lavoro di studio e formazione effettuato dagli allievi del Laboratorio Teatro Ragazzi dello Stabile regionale - anche Nel bosco delle fate: un sogno, dopo il successo ottenuto ad agosto al Teatrino di San Giovanni, approda al cartellone altripercorsi dello Stabile regionale - dal 13 al 21 dicembre 2011 alla Sala Bartoli - entrando a tutti gli effetti nella programmazione ufficiale della stagione.

Un traguardo meritato, a valutare la godibilità dello spettacolo tratto dal Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare e costruito sulla figura dell'attore, sulle sue potenzialità, intrecciando strettamente l'entusiasmo e la serietà di giovani allievi e la scuola di interessanti professionisti, nomi di riferimento nelle produzioni dello Stabile. Raffaele Sinkovic, Michela Mocchiutti, Francesca Simonetti, Camilla Diana e Luca Fiorino sono i cinque attori professionisti impegnati in Nel bosco delle fate: un sogno.

Il loro talento darà corpo ai personaggi principali del Sogno shakespeariano, figure ricche di chiaroscuri, come gli innamorati Teseo e Ippolita, Ermia e Lisandro e la dolce Elena? Alle loro interpretazioni delicate e consapevoli, si intrecceranno in un unicum armonioso quelle dei ragazzi che articolati in due gruppi - quello degli allievi attori giunti già al quarto anno di formazione e quello dei giovanissimi principianti - coprono gli altri ruoli della piéce e creano attorno ad essi un poetico corollario.

Diretto da Luciano Pasini Nel bosco delle fate: un sogno è dunque uno spettacolo incentrato soprattutto sulla figura dell'attore, sulla meravigliosa fantasia che egli, con il suo corpo, la sua voce, il suo movimento può suscitare nel pubblico. È questo che Shakespeare richiede per dare vita alle sue magiche, immortali figure, è questo il cuore del teatro elisabettiano, è questo - infine - che studiano gli allievi del Laboratorio lungo l'intero anno.

Questa voluta centralità dell'attore - sia esso professionista o "in erba" - motiva anche le scelte registiche e di allestimento: come la linearità della scenografia, animata da semplici oggetti, da atmosfere di luce e dai tocchi di colore dei costumi delle fate, e come la volontà di far esprimere i protagonisti a 360 gradi, non solo a livello di recitazione ma anche di movimento e musicalità.
Per lo spettacolo il compositore e musicista triestino Marco Steffé ha addirittura composto una partitura originale, restituita dal vivo da Antonio Kozina al violino e costruita sulle doti canore degli artisti coinvolti: una colonna sonora ispirata alle atmosfere incantate e oniriche del testo.

Atmosfera amplificata dall'ambientazione: un bosco, suggerisce Shakespeare, popolato da nobili innamorati, folletti dispettosi e leggiadre fate, e da buffi artigiani impegnati nelle prove di uno spettacolo da recitare alla festa di matrimonio dei duchi.
L'autore intreccia genialmente i loro destini, nella dimensione di un sogno dove tutto è possibile, dai più strani incantesimi a misteriosi incontri. Parla agli attori e al pubblico d'ogni età coinvolgendoli con temi universali, come l'amore, la verità, la lotta per la felicità. E con un "gioco", quello del teatro, che da sempre è il più amato: e Puck, geniale e creativo folletto, ne è la più poetica incarnazione. Lo studio dei ragazzi del Laboratorio, è stato come sempre condotto, oltre che da Pasini, da Noemi Calzolari per l'educazione al linguaggio e Daniela Ferletta per l'educazione musicale.

Oltre a Marco Steffé, ha collaborato con Luciano Pasini per l'allestimento Benedetta Schepis, creatrice dei costumi.

In scena ammireremo Raffaele Sinkovic (Teseo), Michela Mocchiutti (Ippolita), Davide Rossi (Egeo), Francesco Rocchi (Oberon), Ileana Pipitone (Titania), Francesco Felician (Puck), Camilla Diana (Ermia), Luca Fiorino (Lisandro), Francesca Simonetti (Elena), Enea Bordon (Demetrio), Argante Baschiera/Luca Rocchi (Zeppa), Leonardo Iurada (Rocchetto/Piramo), Stefano Parmesan (Flauto/Tisbe), Christian Destradi (Tassello/Leone), Augusto Savarese (Beccuccio/Muro), Lorenzo Manzin (Fuso/Chiaro di Luna), Matilde Marino, Angela Cotterle, Chiara Quazzolo (le tre Fate), Giulia Bernardi, Evita Bertolini, Valentina Crucil, Federica Crulci, Sara Despotovic, Margherita Girardelli,Virginia Lanza, Sofia Maiola, Elisa Manzin, Petra Meneghetti, Costanza Monti, Gabriele Palcini, Francesca Radoicovich, Elisabeth Scherlich, Jennifer Stigliani, Anna Vlacci, Caterina Zoppolato, Filippo Zoppolato (fate e folletti).

Nel bosco delle fate: un sogno è una produzione del teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Provincia di Trieste, e va in scena allo Stabile regionale nel cartellone altripercorsi, da martedì 13 a domenica 21 dicembre.
Le repliche sono tutte serali con inizio alle ore 21 tranne quella di domenica, che inizia alle ore 17; mercoledì 17 e mercoledì 21 dicembre la recita è anche pomeridiana.

I biglietti ancora disponibili si possono acquistare presso i consueti punti vendita dello Stabile regionale e attraverso il sito www.ilrossetti.it.

La Stagione 2011-2012 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia va in scena grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste.

Tutta la stagione e le possibilità di adesione ai diversi cartelloni sono illustrate anche sul sito www.ilrossetti.it; inoltre il Teatro può essere contattato telefonicamente al centralino 040.3593511.

L'ufficio stampa


In Evidenza

Potrebbe interessarti

"nel Bosco delle Fate un Sogno" da martedi' al Rossetti

TriestePrima è in caricamento