"Ponte" di Ognissanti Musei Scientifici Aperti... E per San Giusto Ingresso Gratuito in tutti i Musei Civici

Attrattivo “ponte” di Ognissanti ai Civici Musei Scientifici di Trieste con tutte le sedi aperte, interessanti mostre in corso e relative visite guidate. Apertura continuata dunque, dalle ore 10 alle 17, in tutte e tre le giornate dell’1, 2 e 3...

Attrattivo "ponte" di Ognissanti ai Civici Musei Scientifici di Trieste con tutte le sedi aperte, interessanti mostre in corso e relative visite guidate. Apertura continuata dunque, dalle ore 10 alle 17, in tutte e tre le giornate dell'1, 2 e 3 novembre, per l'Aquario Marino, sulle Rive, senz'altro uno dei luoghi di maggior richiamo e più "gettonati" specialmente dai turisti. Sempre nell'area delle Rive, a Campo Marzio, il Museo del Mare, aperto il 2 e 3 novembre, dalle 9 alle 13 (venerdì 1 chiuso), proporrà per domenica 3, alle ore 10, una speciale visita guidata, con il capitano Walter Macovaz, sul tema "Tra eliche, prue, reti e vascelli".

Allo stesso Museo del Mare proseguono intanto la mostra fotografica "Ponterosso: storia del Canal Grande di Trieste" (curata da Luglio Editore con immagini della collezione Paladini) e la mostra storica sull'Imperial Regia Marina Austriaca, con centinaia di cartoline illustrate, annulli postali, antichi documenti, divise e reperti d'epoca (distintivi, medaglie, giornali, stoviglie e cristalli di bordo) raccolti e catalogati da appassionati collezionisti triestini quali Liliana Pajola, Antonio e Adelio Paladini, Roberto Todero, vero e proprio viaggio nella storia militare e sociale dell'Impero asburgico.

Al Museo di Storia Naturale, aperto in tutte le tre giornate dell'1, 2 e 3 novembre, con orario 9 - 13, vanno segnalate in particolare le due visite guidate di sabato 2, alle ore 9.30 e quindi alle 11.30, su "L'Era dei Carsosauri: sulle tracce dei dinosauri del Carso", a cura di Cittaviva.

Infine, aperture mattutine al Civico Orto Botanico di via Marchesetti, il 2 e 3 novembre, dalle ore 9 alle 13 (venerdì 1 chiuso) per ammirare la bellezza di questo prezioso "polmone verde" sul Colle di Chiadino nei suoi colori autunnali, prima della chiusura invernale.

Da rilevare che domenica 3 novembre anche i Musei Scientifici, al pari di tutti i Civici Musei del Comune di Trieste, festeggeranno il Patrono della Città San Giusto, "donando" l'ingresso gratuito a tutti i visitatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Individuare i primi segnali di una polmonite con il saturimetro: come funziona e i migliori modelli

  • Rischio zona rossa, ecco l'ordinanza Fvg: no caffè fuori dai bar e stop ad allenamenti

  • Covid, morire a 45 anni: il pizzaiolo Abbas lascia cinque figli e la moglie

  • Il Friuli Venezia Giulia rischia la zona rossa

  • La Regione valuta la stretta: nel mirino il caffè fuori dai bar e le cene tra amici

  • Famiglia "picchiatrice" entra in casa di una coppia e la pesta a sangue: quattro arresti

Torna su
TriestePrima è in caricamento