Martedì, 21 Settembre 2021
Sport

"Remitur" il nuovo Album dei Sardoni Barcolani Vivi Stasera al Miela

Stasera i Sardoni Barcolani Vivi presenteranno al pubblico del Teatro Miela il loro quarto album "Remitur". Dieci godibilissime tracce, con un sound che varia dal ritmo cubano in pieno stile Buena Vista Social Club al walzer per arrivare anche...

Stasera i Sardoni Barcolani Vivi presenteranno al pubblico del Teatro Miela il loro quarto album "Remitur".

Dieci godibilissime tracce, con un sound che varia dal ritmo cubano in pieno stile Buena Vista Social Club al walzer per arrivare anche alla musica dance, e con testi naturalmente improntati alla narrazione delle vicende di un microcosmo, quello triestino e in particolare barcolano, dei cui vizi e virtù i Sardoni sono ormai insostituibili cantori dal lontano 2009, anno in cui vinsero il Festival della Canzone Triestina.

Il successo già ottenuto da brani quali No volevo la vinjeta, Orsù Ursus, La filologica tergestina e La fumata bianca va cercato nella capacità del gruppo di trattare argomenti di stringente attualità con elegante ironia, caratteristica che è rimasta immutata negli anni e che permea anche la loro ultima fatica, nella quale si affrontano temi quali le radici mitteleuropee, lo spirito di indipendenza, lo stile di vita e le abitudini più diffuse in quest'angolo di Nordest, su tutti la vocazione alla lamentela e al nostalgismo.

"Con Remitur -spiegano i Sardoni Barcolani Vivi- abbiamo mantenuto tutte le caratteristiche che il pubblico ha sempre apprezzato, dai testi ironici in un triestino diretto ma ricercato, alla varietà di generi e stili, ma allo stesso tempo abbiamo compiuto un deciso passo nella direzione di una maturazione musicale, andando a coinvolgere nelle registrazioni anche altri strumentisti.

Ci piace pertanto pensare -concludono i sei giovani- che, proprio in ragione di questo mix, Remitur si avvicini più degli album precedenti all'essenza della triestinità messa in musica."

L'evento, organizzato dal Comune di Trieste, avrà inizio alle ore 19. Ingresso libero e gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Remitur" il nuovo Album dei Sardoni Barcolani Vivi Stasera al Miela

TriestePrima è in caricamento