rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

"Scuola del Vedere": i Corsi ed i Laboratori Artistici

Disegno, tecniche di pittura, laboratori per bambini, fashion concept tour, ritratto, nudo ecc..A 25 anni dalla fondazione, appena festeggiati con un brillante Open Day, la Scuola del Vedere / Libera Accademia di Belle Arti - dal 1996 diretta da...

Disegno, tecniche di pittura, laboratori per bambini, fashion concept tour, ritratto, nudo ecc..

A 25 anni dalla fondazione, appena festeggiati con un brillante Open Day, la Scuola del Vedere / Libera Accademia di Belle Arti - dal 1996 diretta da Donatella Surian - conferma la pluralità del suo programma promuovendo anche uno stage nuovo riguardante la Progettazione grafica.
Nell'arco della lunga attività artistico-didattica della Scuola del Vedere si sono susseguiti ed alternati grandi Maestri quali Cesare Mocchiutti, Franco Dugo, Marino Cassetti, Furio de Denaro... mentre con reciproca soddisfazione va riconosciuto che un'altissima percentuale di neo pittori triestini vantano oggi nei loro curriculum la partecipazione ad uno o più corsi della Scuola del Vedere.


E se un'istituzione con finalità non propriamente popolari, quali la divulgazione culturale e la didattica artistica, coinvolge anno dopo anno un numero sempre crescente di partecipanti, questo dev'essere motivo di compiacimento in quanto indice di un sano rapporto tra arte e società, come tra individuo e creatività.
Alla Scuola del Vedere dunque si apprende, ci si perfeziona, si studia e ci si confronta con gli altri partecipanti, come con il proprio docente, ma è anche un ambiente dove si può percepire che l'Arte in particolare - in tutte le sue declinazioni - è in grado di soddisfare quelle aspirazioni di universalità e di crescita insite in ognuno di noi.

Le discipline artistiche attualmente contemplate riguardano come sempre in primis il disegno e quindi tutte le tecniche di pittura (declinate a seconda delle capacità di ogni partecipante), compresa la pittura astratta e quella materica, ritratto, o studio del nudo con modella e la figura modellata in creta che permette di studiare il corpo in 3 dimensioni.
Non viene meno naturalmente la consueta attenzione ai bambini: per loro è attivo il laboratorio annuale "Diventare artisti" dove possono apprendere "con cura e con gioia" tutte le tecniche e le composizioni.
Davvero accattivante poi il progetto della stilista Rosanna Caucci che propone un Fashion concept tour: accuratissimo itinerario tra i più rappresentativi luoghi-culto dello Stile e della Moda a Milano.
L'artista multimediale Adriano Gon invita invece a seguire un percorso creativo (L'Arte come progetto) che conduce il partecipante a sviluppare e definire la propria naturale espressione attraverso tecniche tradizionali o sperimentali.
Come per le edizioni precedenti, la direzione del Laboratorio annuale di Pittura "Dall'idea all'opera" viene affidata al noto pittore Antonio Sofianopulo, capace - come di lui scrive Roberto Vidali - di accostamenti incongrui che colpiscono per la forza insolita e spropositata della situazione, come di perfette composizioni dall' "equilibrio dinamico".
A febbraio si darà il via alla 4a edizione di Convers-Art, ciclo di conversazioni su diversi argomenti - tematici e trasversali - dell'Arte e della Cultura, promossa in collaborazione con l'Associazione Juliet.
A marzo Roberto Duse di Oblique Studio curerà un workshop strutturato in un vero e proprio percorso nella grafica, la tipografia ed i caratteri di stampa: dallo sviluppo di pattern grafici alla relazione tra composizione grafica e musica...

A chiudere il programma, infine, a luglio 2014, ritornerà l'artista parigino Christian Hache con uno stage in francese sulla pittura impressionista.

https://www.scuoladelvedere.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scuola del Vedere": i Corsi ed i Laboratori Artistici

TriestePrima è in caricamento