rotate-mobile
Sport

"Turchia Porta d'Oriente" Oggi Pomeriggio alla Libreria Lovat

"TURCHIA PORTA D'ORIENTE"MARCO DOGO E LA CULTURA TURCA ALLA LOVATGiovedì 10 maggio alle ore 18,00 Tra le molte questioni internazionali aperte e piuttosto oscurate dalla grande crisi economica in corso, c’à sicuramente la richiesta d’ingresso...

"TURCHIA PORTA D'ORIENTE"
MARCO DOGO E LA CULTURA TURCA ALLA LOVAT
Giovedì 10 maggio alle ore 18,00
Tra le molte questioni internazionali aperte e piuttosto oscurate dalla grande crisi economica in corso, c'à sicuramente la richiesta d'ingresso nell'Unione Europea avanzata dalla Turchia, nonché gli appassionati sostegni e le nette opposizioni che questa ha trovato nell'UE.
Marco Dogo, docente di storia dell'Europa Orientale presso l'Università di Trieste, ne parlerà alla Libreria Lovat di Trieste giovedì 10 maggio (ore 18,00) presentando il libro "Turchia porta d'Oriente" di Klaus Kreiser e Christoph K. Neumann (Ed. Beit).
Si tratta di un profilo sintetico della storia della Turchia e della cultura turca, a partire dalle sue prime testimonianze, risalenti al VII secolo d.C., fino ai nostri giorni, con particolare approfondimento degli aspetti religiosi, culturali, sociali ed economici sulla base dei più recenti contributi del dibattito storico.


La Turchia ha rivestito e mantiene un ruolo chiave nello scenario europeo: dalle origini delle popolazioni prototurche nell'Asia centrale, passando per I khaganati degli uiguri e degli oghuzi, fino all'impero dei Selgiuchidi e poi all'Impero Ottomano, è stata prima culla della civiltà e poi prima potenza militare ed economica egemone nel Medio Oriente.
Il libro offre, sulla base di studi avanzati, una riflessione sulla natura europea o asiatica della Turchia, la cui autorevolezza è testimoniata dal profilo dei due autori:
Kreiser Klaus è professore di lingua turca, Storia e cultura presso l'Università di Bamberg. Ha trascorso diversi anni come consulente di studi ottomani presso la sede di Istanbul dell'Istituto Archeologico Tedesco. Christoph K. Neumann è professore di Storia e Cultura turca e dell'Impero Ottomano alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, di guide di viaggio e traduzioni letterarie dal turco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Turchia Porta d'Oriente" Oggi Pomeriggio alla Libreria Lovat

TriestePrima è in caricamento