rotate-mobile
Sport

Libro: "Vivere fa Solletico". Nina Minica per s/Paesati, Domani, al Teatro Sloveno

Nina Minica  presenta: VIVERE FA SOLLETICO / LEA IDE U HOLLYWOOD 25 ottobre ore 18.00 Teatro Stabile SlovenoLa rassegna S/paesati, eventi sul tema delle migrazioni,è giunta alla quinta giornata,  martedì 25  ottobre alle 18.00 al Teatro Stabile...

Nina Minica presenta: VIVERE FA SOLLETICO / LEA IDE U HOLLYWOOD 25 ottobre ore 18.00 Teatro Stabile Sloveno
La rassegna S/paesati, eventi sul tema delle migrazioni,è giunta alla quinta giornata, martedì 25 ottobre alle 18.00 al Teatro Stabile Sloveno (sala ridotto), si terrà l'incontro con la scrittrice e regista Nina Mimica e il regista Franco Girali.
Si parlerà del romanzo "VIVERE FA SOLLETICO / LEA IDE U HOLLYWOOD" iniziato in italiano, terminato e pubblicato in croato, e poi riscritto in italiano dalla stessa autrice.
Se questo romanzo fosse un film, sarebbe una commedia tra Il diario di Bridget Jones e Il grande Lebowski, con un montaggio alla Pulp Fiction e gli effetti speciali di Avatar. Il cinema è il chiodo fisso di Lea, giovane e buffa regista che pur di realizzare il suo primo film pensa l'impensabile e ottiene l'impossibile: un budget stellare e Jeremy Irons come protagonista. Ma ora il suo sogno sta diventando un incubo.

Ecco perché tutti la cercano disperatamente, schizzando come palline di un flipper psichedelico, mentre lei lotta per salvare il suo film e - già che c'è - anche il pianeta. Del resto, se sei sopravvissuta al caos del cinema italiano, l'Apocalisse ti fa un baffo.
Una storia effervescente raccontata con una verve comica assolutamente originale. Pura energia.
Nina Mimica, di nazionalità italo-croata, è nata a Spalato e vive tra la Croazia e Roma.
Ha trascorso i primi 24 anni nuotando e gli ultimi tre girando cortometraggi al Centro Sperimentale di Cinematografia "perché a Roma il mare non c'è".
Si è diplomata in regia nel 1994.
È autrice di numerosi cortometraggi e del film Mathilde (2004), con Jeremy Irons.
Vivere fa solletico (Einaudi, 2011) il suo primo romanzo, scritto direttamente in italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libro: "Vivere fa Solletico". Nina Minica per s/Paesati, Domani, al Teatro Sloveno

TriestePrima è in caricamento