rotate-mobile
Sport

Rep Rugby TS, da lunedì riparte la stagione: novità Mini Rugby femminile

Grazie alla collaborazione con la squadra monfalconese del Rugby Club Monfalcone, le cui giocatrici si allenano nell'impianto di via Umago 5 a Trieste, è partita anche in città l'attività del rugby al femminile

Riparte con molte novità la stagione del Rugby REP TRIESTE ASD. La più grossa è che, 2016, anche il Minirugby si tinge di rosa. Tutte le bambine nate dal 2005 al 2012 possono cimentarsi in questa disciplina che riscontra un sempre maggiore interesse dovuto anche agli ottimi risultati della Nazionale. Un ulteriore spazio verrà dedicato alle ragazze nate dal 2004 al 2000 che partecipano all'attività junires Under 14 e 16. Lunedì 12 settembre la ripresa dell'attività maschile per ragazzi dai 5 ai 12 anni. Iscrizioni aperte direttamente presso il campo del Chiarbola lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17 alle ore 18.30. E domenica 11 settembre, alle ore 15, Open Day in via Monte Cengio con la presentazione del progetto “Un Futuro Pieno di Mete" promosso dal Centro Sportivo Villa Ara con la collaborazione del Rugby REP TRIESTE ASD.

Riparte con molte novità la stagione del Rugby REP TRIESTE ASD. La più grossa è che nel 2016, anche il Minirugby si tinge di rosa. Grazie alla collaborazione con la squadra monfalconese del Rugby Club Monfalcone, le cui giocatrici si allenano nell'impianto di via Umago 5  a Trieste, è partita anche in città l'attività del rugby al femminile. All'interno del Rugby REP TRIESTE ASD sono state istituite per il primo anno l'Under 14 e l'Under 16 juniores. Ogni mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 18.30 al campo di via Umago 5 tutte le ragazze nate dal 2000 al 2004 potranno aggregarsi al gruppo per una prova gratuita.
Ma le novità non sono finite. Domenica 11 settembre, a partire dalle ore 15.00, si terrà la presentazione del progetto “Un futuro pieno di mete” organizzato dal Centro Sportivo Villa Ara di via Monte Cengio di cui la società Rugby REP TRIESTE ASD è stata delegata a seguire lo sviluppo L'Open Day offrirà la possibilità a tutti i bambini e le bambine in età scolare (dai 5 anni in su) di  provare questo meraviglioso sport. A chiusura dell'evento, verrà data vita al classico “terzo tempo” che avvicinerà tutti, grandi e piccini, all'atmosfera sana del rugby con una grande festa. Sono tutti invitati a brindare all'iniziativa. Il progetto, che prevede attività non agonistica finalizzata ad avvicinare al gioco e alla pratica sportiva i ragazzi dai 5 ai 14 anni, proseguirà per tutta la durata dell'anno scolastico ogni mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 18 a Villa Ara.

Per chi volesse invece praticare il rugby a livello agonistico, l'attività Mini Rugby inizierà invece lunedì 12 settembre. Non verranno organizzati degli Open Day, ma chi fosse interessato può venire a provare a giocare tutto l'anno. Le iscrizioni sono infatti sempre aperte  e i genitori dei bambini nati tra il 2004 e il 2011 possono rivolgersi per informazioni e iscrizioni direttamente presso il campo di via Umago 5 lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17 alle  ore18.30. Questi gli orari degli allenamenti:

Lunedì dalle 16.30 alle 18.00 under 8-10-12 m./f
Mercoledì: dalle 17.00 alle 18.30 under 6 m/f  e juniores femminile
Venerdì: dalle 17.00 alle 18.30 under 8-10-12 m/f

Soddisfazione per il successo e i riscontri numerici del Mini Rugby viene espressa dal presidente del Rugby REP TRIESTE ASD, Maurizio Buzzan.

 “Siamo felicissimi – commenta Buzzan - dell'interesse suscitato dal movimento giovanile del rugby triestino. Partiti in 20 con il Mini Rugby - rileva Buzzan - siamo arrivati a ben 75 ragazzi (nati dal 2004 al 2011) tesserati, con un'età oscillante tra i 5 e i 12 anni: un risultato che va al di là di ogni più rosea aspettativa.
In questo percorso di crescita possiamo contare sulla costante presenza delle Federazione che, attraverso la vicinanza e l'attenzione da parte del responsabile dell'Area Triveneta del Progetto scuola della Federazione Italiana Rugby, Francesco Grosso, guarda con interesse alla nostra nuova realtà”.

Di pari passo all'aumento del numero di praticanti, si è accresciuto lo staff, con l'ingresso di 4 nuovi istruttori che partecipano ai corsi federali e verranno affiancati dai tecnici più esperti per l'inserimento nell'organico.

L'obiettivo primario della società è quello di creare un gruppo di tecnici e dirigenti specializzato nel lavoro con i bambini per dare la massima risposta sia tecnica che soprattutto educativa alle esigenze dei rugbisti in erba. Tra gli obiettivi statutari, l’attività di propaganda nelle scuole, svolta sull'intero territorio provinciale.

Il prossimo obiettivo per il settore Mini Rugby è l'organizzazione di un Torneo Internazionale e in questo senso i contatti sono già stati avviati con team inglesi e dell'Est Europa.

Infine, su iniziativa del gruppo facebook NIMDVM e la disponibilità del Chiarbola/Ponziana calcio  sono stati raccolti tre furgoni, gentilmente offerti da logistica Matras, di aiuti che verranno direttamente consegnati agli amici dell'Asd Arieti Rugby Rieti 2014 impegnati a sostenere le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia, che si occuperanno di smistarli presso i paesi e le frazioni colpite dal terremoto.

Il progetto Rep (Rugby educativo propaganda) nasce dalla passione e dall'esperienza di un gruppo di persone attive da anni nel mondo del Rugby cittadino e si concentra sul mini Rugby per la crescita e la valorizzazione dei giovanissimi. Il Rugby REP TRIESTE ASD cura unicamente il settore del Mini Rugby dalla under 6 alla under 12 con una decina di educatori-allenatori, tutti in possesso di patentino federale.
Informazioni sul nuovo sito www.rugbytrieste.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rep Rugby TS, da lunedì riparte la stagione: novità Mini Rugby femminile

TriestePrima è in caricamento