rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Richie Kotzen Stasera al Miela

Uno dei migliori chitarristi del mondo.Richie Kotzen è noto ai più per esser stato chitarrista di due famose band hard rock americane: i POISON (di cui entrò a far parte nel '93, a soli 21 anni, a lui si deve l'album più blueseggiante della loro...

Uno dei migliori chitarristi del mondo.
Richie Kotzen è noto ai più per esser stato chitarrista di due famose band hard rock americane: i POISON (di cui entrò a far parte nel '93, a soli 21 anni, a lui si deve l'album più blueseggiante della loro storia "Native Tongue") e Mr.BIG (in sostituzione del monumentale Paul Gilbert, con i quali registrò due album in studio, delle raccolte ed un live in Giappone in occasione dell'ultimo concerto prima del loro provvisorio scioglimento).
Richie è un'artista poliedrico capace di sfornare una media impressionante di un album e mezzo all'anno in più di vent'anni di onorata carriera, tra progetti solisti, partecipazioni con altri musicisti, colonne sonore, video didattici, raccolte e sperimentazioni musicali.
Le sue collaborazioni artistiche spaziano dal Jazz/Fusion ("Vertu" che lo vede assieme a due leggende quali Stanley Clarke e Lenny White), alla musica soul amalgamata al rhythm & blues (Wilson Hawk "The Road"), fino all hard rock dei citati Mr.BIG e POISON. Influenze che si notano pure nella sua voce, in quanto oltre ad esibirsi con la chitarra (suona anche il piano, il basso e la batteria) Kotzen è un ottimo cantante rock/soul.

È noto in America, per le sue partecipazioni televisive in programmi quali il "Tonight Show" di Jay Leno e "Live with Regis and Kelly", compare spesso nei siti internet, nei libri e nelle riviste specializzate del settore. Gode di buona fama anche in Giappone, non solo per le esibizioni live e la sua quinquennale carriera con i Mr.BIG (l'album "Get Over It" rimane ancora il disco della Atlantic Records più venduto di tutti i tempi) ma anche come special guest dei Rolling Stones ("A Bigger Bang Tour") nel tour 2006.

È un prolifico songwriter e compositore.
Oltre alla ventina e passa di dischi solisti, ha scritto il singolo "Stand" con i POISON (nella top 20 delle Billboard americane) e "Shine" con i Mr.Big (al #1 in Europa e Giappone).

Ma il suo nome è noto ai più in quanto è uno dei migliori chitarristi del mondo.

La Fender l'ha gratificato ed onorato con due modelli "customizzati": una Stratocaster ed una Telecaster (il modello più venduto dalla Fender in Giappone).
Gode anche di altre prestigiose sponsorizzazioni con i modelli da lui "griffati": amplificatori (RK 100) e pedaliere per chitarra (Richie Kotzen Signature Edition G2R).
Ha suonato ovunque nel mondo, indifferentemente se in grandi stadi, nei festival o in piccoli club.

Band di apertura della serata saranno i Porn Queen.
Ingresso interi ? 25,00, ingresso soci Trieste is Rock ? 20,00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Richie Kotzen Stasera al Miela

TriestePrima è in caricamento