rotate-mobile
Sport

Rossetti: gli Attori di "bene Finisce bene" Incontrano Oggi il Pubblico

“Alessandro Marinuzzi e gli attori dello spettacolo bene finisce bene/konec dober konec  sono protagonisti della conversazione che si terrà giovedì 26 gennaio alle ore 18 alla Sala Bartoli. Un’occasione interessante per conoscere un modello di...

"Alessandro Marinuzzi e gli attori dello spettacolo bene finisce bene/konec dober konec sono protagonisti della conversazione che si terrà giovedì 26 gennaio alle ore 18 alla Sala Bartoli.
Un'occasione interessante per conoscere un modello di teatro insolito e dagli emozionanti risultati. L'ingresso è libero". Giovedì 26 gennaio ore 18 alla Sala Bartoli si terrà una conversazione con Alessandro Marinuzzi e gli attori di bene finisce bene/konec dober konec, spettacolo di produzione che nasce da una sinergia fra l'Enfap ed i Teatri Stabili di produzione, Sloveno e quello del Friuli Venezia Giulia.
Il regista Marinuzzi e Paolo Fagiolo, Xenia Bevitori, Omar Scala, Irene Serini, Lorenzo Zuffi - interpreti dell'edizione in italiano dello spettacolo attualmente in scena per il cartellone altripercorsi allo Stabile del Friuli Venezia Giulia - racconteranno dell'esperienza formativa e artistica che ha condotto alla creazione di bene finisce bene.

Gli attori hanno infatti lavorato nei mesi estivi con il Alessandro Marinuzzi secondo un suo interessantissimo metodo e sull'adattamento (sempre di Marinuzzi) dello shakespeariano Tutto è bene quel che finisce bene. Il risultato è lo spettacolo che - sia lo Stabile regionale, sia poi lo sloveno - inseriscono nella programmazione: recitato naturlamente nelle due rispetive lingue.

È l'inestimabile esperienza di Alessandro Marinuzzi e il metodo di lavoro che egli ha affinato durante il suo Laboratorio X a rendere tanto singolare bene finisce bene. Marinuzzi infatti offre agli attori l'opportunità di sperimentare un teatro in cui superare i propri limiti fisici e mentali, quelli legati alle convenzioni, ai pregiudizi, ai facili automatismi. Ogni sera il regista impone una rotazione dei ruoli, un diverso gioco combinatorio: ogni attore interpreta ogni sera un ruolo differente cosicché si assiste ad un risultato sempre nuovo.
Di questo »metodo« e della sua creazione, a Trieste, dal lavoro di un gruppo di artisti corregionali ancor oggi uniti e profondamente creativi, si parlerà durante l'incontro: per scoprire un modello (che Marinuzzi ha insegnato anche a Roma invitato da Luca Ronconi, e all'Accademia Silvio d'Amico) che prevede un assieme di preparazione e libertà interpretativa davvero insolite sui nostri palcoscenici, di un rispetto per i colleghi e di una concentrazione che fanno bene al teatro.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

bene finisce bene/konec dober konec resta in scena al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, nella Sala Bartoli, fino a lunedì 30 gennaio.
Il Teatro può essere contattato anche telefonicamente al centralino 040.3593511.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossetti: gli Attori di "bene Finisce bene" Incontrano Oggi il Pubblico

TriestePrima è in caricamento