rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Sabato Alternativo: Vendemmia e Degustazione sul Collio Goriziano

Sabato 22/9: VENDEMMIA SUL COLLIO PRESSO LA FATTORIA FIEGLIniziativa ‘Adotta la Ribolla Gialla 2013’La fattoria Fiegl apre alla cittadinanza uno dei riti sacri della nostra campagna: sabato 22 settembre a Oslavia, sul Collio, i cittadini potranno...

Sabato 22/9: VENDEMMIA SUL COLLIO PRESSO LA FATTORIA FIEGL
Iniziativa 'Adotta la Ribolla Gialla 2013'

La fattoria Fiegl apre alla cittadinanza uno dei riti sacri della nostra campagna: sabato 22 settembre a Oslavia, sul Collio, i cittadini potranno partecipare alla vendemmia della Ribolla Gialla assieme ai Fiegl.
L'evento fa parte dell'iniziativa 'Adotta la Ribolla Gialla 2013' e nasce dalla collaborazione con ?ibo.Sì ( www.cibo.si ) che si occupa della parte di promozione ed ha ideato il progetto.

Sabato 22 settembre l'appuntamento è presso la cantina Fiegl, alle ore 8.30, previa prenotazione e condizioni meteo permettendo (in caso di maltempo l'evento verrà rinviato alla prima data utile).

Verrà presentata l'azienda e subito raggiungeremo i filari adottati a piedi, attraverseremo Oslavia e parleremo della sua storia.

Arrivati in vigna procederemo con una vendemmia non professionale, e quindi conferiremo le uve alla cantina, dove vedremo le prime operazioni di pigia-diraspatura.

La vigna su cui lavoreremo nasconde una piccola gemma, un bunker della guerra, che vedremo da vicino.

E' prevista infine una degustazione dei vini Fiegl e della Ribolla in particolare.

L'accesso alla vendemmia è riservato ai singoli e ai gruppi che partecipano all'Adozione della Ribolla Gialla 2013 dei Fiegl: i partecipanti possono adottare il vino oggetto della vendemmia e avranno diritto ad uno sconto sul vino stesso, anticipando ora il denaro per il vino futuro, da ritirare in cantina ad un evento riservato ad aprile 2013.
Ogni adottante riceverà aggiornamenti periodici via email circa il ciclo vegetativo dei filari, delle operazioni a cui vengono sottoposti, foto e interviste sui luoghi di produzione e sui Fiegl.

La Ribolla Gialla è prodotta da una maggioranza di vigneti giovani e con una percentuale minore di vigneti di circa 45 anni.
Presenta un colore giallo paglierino scarico.
Presenta dei profumi persistenti di fiori bianchi e frutta fresca.
In bocca è fresco, secco, minerale e vivace. Viene vinificata in bianco, con fermentazione in vasche inox, dove avviene anche l'affinamento sui lieviti fino all'imbottigliamento.
I vigneti si trovano ad Oslavia, sul Collio Goriziano, uno splendido contesto naturale dove si incontrano i climi del Mediterraneo e del centro Europa.

Dove è la cantina Fiegl?
La cantina Fiegl si trova in località Lenzuolo Bianco, 1 a Oslavia sul Collio, proprio alle spalle di Gorizia.

CONTATTI PER PRENOTARE
www.cibo.si
cibo@bora.la
Giacomo Cecotti
+39 320 1442811

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato Alternativo: Vendemmia e Degustazione sul Collio Goriziano

TriestePrima è in caricamento