rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Salute Mentale e Diritti Umani da Oggi al 22 aprile al Parco di San Giovanni: "Elsewhere"

ELSEWhERE, Festival Internazionale sul tema della Salute Mentaleuna settimana di performance, installazioni ed esposizioni artistiche, conferenze, dibatti e tavole rotonde di diritto e medicina, proiezioni video, workshop per bambini e molto altro...

ELSEWhERE, Festival Internazionale sul tema della Salute Mentale
una settimana di performance, installazioni ed esposizioni artistiche, conferenze, dibatti e tavole rotonde di diritto e medicina, proiezioni video, workshop per bambini e molto altro.
dal 16 al 22 Aprile 2012, presso Parco di San Giovanni, Trieste

ELSEWhERE: il Festival
Il Festival nato per far provare un'esperienza diretta sul concetto di salute mentale e diritti umani.
Sette giorni per vivere liberamente un percorso pluridisciplinare a tappe tra conferenze, installazioni artistiche, proiezioni, performance e workshop, aperti a giovani, adulti e bambini.
Una settimana nella "città dentro la città", dove i visitatori potranno tracciare, ognuno a proprio modo, un percorso individuale, misurandosi tra spunti accademici e stimoli sensoriali.

È un Festival internazionale promosso da ELSA Trieste (the European Law Students' Association) e nato con l'intento di coinvolgere e sensibilizzare la popolazione sul tema della salute mentale.
ELSEWhERE vuole offrire lo scenario per valutare su diversi livelli, nazionale ed internazionale, il grado di protezione dei Diritti Umani garantito alle persone affette da disagi mentali, ma soprattutto vuole permettere a tutti di sentire e conoscere, grazie a tappe accademiche ed artistiche, la condizione delle persone affette da disturbi mentali, delle loro famiglie, nella vita di tutti i giorni.
Il Festival si terrà a Trieste dal 16 al 22 Aprile 2012 all'interno del Comprensorio di San Giovanni, per sottolineare l'importanza dell'incontro tra linguaggi e punti di vista che solitamente non hanno modo di confrontarsi.

il Concept
ELSEWhERE non ha la pretesa di schierarsi in qualche modo in ambito medico, giuridico, psichiatrico o sociale. Vuole piuttosto stimolare la riflessione personale attraverso un'esperienza che permetta ad ognuno di avvicinare il tema secondo la propria sensibilità. È stato sviluppato attorno al concetto di emozione e prende in considerazione il disagio mentale come un'affezione che colpisce il pensiero, i sentimenti o i comportamenti di un individuo in modo sufficientemente forte da rendere la sua interazione sociale problematica o tale da causargli sofferenza personale. ELSEWHERE è progettato come un percorso di stimoli, realizzabile da tutti, uomini e donne, giovani, bambini e adulti. Un percorso immaginario in cui scegliere liberamente come muoversi, seguendo svariate tracce per giungere, ognuno a suo modo, alle tappe fondamentali realizzate in modo da stimolare in maniera preponderante rispettivamente il pensiero, i sentimenti e il comportamento: penso, sento, provo, dico.
Help your mind go ELSEWhERE!


Festival promosso da ELSATrieste. Patrocinato da: Consiglio d'Europa, Comune di Trieste, Dipartimento di Salute Mentale di Trieste, Azianda Sanitaria Triestina, Provincia di Trieste, Università di Trieste ed ERDISU, Ordine degli Avvocati. Il programma accademico è stato realizzato con il contributo e la collaborazione di Dipartimento di Salute Mentale di Trieste, Provincia di Trieste, Università di Trieste ed ERDISU. I Laboratori sono realizzati in collaborazione con Mini Mu Parco dei Bambini.

sul Web
www.elsewhereart.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute Mentale e Diritti Umani da Oggi al 22 aprile al Parco di San Giovanni: "Elsewhere"

TriestePrima è in caricamento