rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Sebastiano Somma Inaugura Stamattina il Progetto "Osthello"

L’attore Sebastiano Somma, protagonista di una delle serie più popolari girate negli ultimi anni a Trieste sarà ospite, stamattina, al taglio del nastro di Osthello-Informazione, il progetto dedicato al giornalismo a cura di Laura Delli Colli...

L'attore Sebastiano Somma, protagonista di una delle serie più popolari girate negli ultimi anni a Trieste sarà ospite, stamattina, al taglio del nastro di Osthello-Informazione, il progetto dedicato al giornalismo a cura di Laura Delli Colli, giornalista, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

L'appuntamento è
MERCOLEDI' 16 Maggio
Ostello TERGESTE, Viale Miramare 331 - Trieste
Ore 12.00
INGRESSO LIBERO

Con Laura Delli Colli, tutor del progetto, parteciperanno all'incontro Emma Perrelli dirigente dipartimento della Gioventù, il Presidente Nazionale AIG Anita Baldi e il Presidente Regionale AIG, Elio Tafaro.
Al termine buffet e open day per il pubblico

Popolarissimo e molto amato in città grazie alla lunga serie Rai Un caso di coscienza, che riprende in estate le riprese di nuovi episodi dedicati alle inchieste del brillante avvocato Rocco Tasca, Sebastiano Somma è particolarmente legato a Trieste. Nella fiction, molto amata dal pubblico, interpreta il ruolo di un legale sempre dalla parte della giustizia e della gente.
Con Somma un'intervista pubblica e, a seguire, un incontro con la stampa.

OstHELLO
Gli Ostelli della Gioventù nati 65 anni fa per promuovere il turismo giovanile stanno diventando grazie al Dipartimento della Gioventù e dell'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, luoghi di formazione e centri di cultura e aggregazione giovanile per eccellenza affidati a tutor di particolare notorietà ed esperienza.

Sono già attivi per musica, cinema, teatro, musical, arti visive e ora anche sul giornalismo.

OstHELLO in-formazione
Quanti ragazzi cercano di avvicinarsi al mondo del giornalismo? Quanti sognano di diventare giornalisti senza neanche sapere dove e come si comincia?

E cosa vuol dire oggi comunicazione?

Per saperne di più, conoscere come funziona la grande macchina dell'informazione,dalle agenzie a giornali al web, dalla radio alle tv da dopodomani, l'ex Ostello della Gioventù Tersite di Trieste mette a disposizione Workshop e approfondimenti, curiosità e retroscena, incontri, confronti, piccole lezioni con qualche grande firma, esercitazioni e, perché no, anche un dibattito aperto tra carta stampata, tv, radio, web?Per saperne di più.

Per formarsi e informarsi.

Per leggere meglio i giornali.

Perché oggi soprattutto tra chi si misura autonomamente sul web non sia solo "giornalismo fai da te"?

Tutti gli ospiti dell'Ostello, così come i residenti nella città di Trieste e nel suo hinterland, grazie all' iniziativa promossa dall'AIG potranno prendere contatto con alcuni professionisti ed esperti del settore, conoscere gli strumenti professionali, seguire il programma con docenti e ospiti di primo livello.

Tutto questo a titolo assolutamente gratuito.

Laura Delli Colli
Giornalista professionista, è esperta di cinema e comunicazione. Dal 1972 è stata cronista d'agenzia (fino al 1980, all'Adn Kronos) poi redattore de "La Repubblica" (fino al 1992, con la direzione di Eugenio Scalfari, dopo aver collaborato fin dai "numeri zero" del 1976) e inviato speciale del settimanale "Panorama". Oggi, come freelance, si dedica prevalentemente alla comunicazione,alla formazione,al giornalismo legato allo Spettacolo e in particolare al cinema: già da un decennio, come Presidente del SNGCI, il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (oltre 350 firme quotidianamente impegnate nei giornali, in tv alla radio e sul web) è direttore responsabile della rivista "Cinemagazine" e del sito Internet www.cinegiornalisti.com


Sebastiano Somma
Partenopeo, molto popolare in tv, alterna la fiction con il cinema e soprattutto il teatro, il suo primo grande amore incontrato a soli sedici anni con "Miseria e nobiltà" di Eduardo Scarpetta poi con"Napoli milionaria" e "Sorelle Materassi", dal romanzo omonimo di Aldo Palazzeschi con Aldo Giuffrè e Rosalia Maggio. Impegnato anche all'estero, affina le sue doti Somma ha recitato nei principali teatri nazionali, portando in scena, tra gli altri titoli, la commedia "Sunshine", diretta da Giorgio Albertazzi, più volte replicata, insieme alla giovane Benedicta Boccoli.Ha debuttato nella regia in occasione del premio giornalistico "Marco Luchetta" 2008 per raccontare il barbaro omicidoo della troupe Rai uccisa a Mostar nel 1994. Protagonista ormai da molte serie di Un caso di coscienza, che lo ha legato a Trieste con affetto e popolarità, lo scorso anno è tornato al cinema con "Il mercante di stoffe", diretto da Antonio Baiocco, girato in Marocco, che ha anche coraggiosamente finanziato, essendone il protagonista, quando problemi di produzione lo hanno a lungo fermato. Un film dedicato alle "donne che soffrono in silenzio", che tuttora, in ogni parte del mondo, devono convivere in un mondo di forte impronta maschile. ?Il suo ultimo successo teatrale è "Il giorno della civetta", tratto da Sciascia, per la regia di Fabrizio Catalano.
Un caso di coscienza
è il primo "legal-drama" italiano. Tutte le storie che mette in scena sono ispirate a fatti di cronaca: dalla malasanità al bullismo, alle morti bianche, dalle prevaricazioni dei grandi gruppi bancari e assicurativi a chi ha subito ingiustizie da parte dello Stato; e altri ancora tutti di grande attualità che ogni giorno riempiono le pagine dei quotidiani e le edizioni dei telegiornali. L'avvocato penalista Rocco Tasca (Sebastiano Somma) è impegnato in difesa di chi è vittima di ingiustizie sociali, scegliendo i clienti soltanto in base ai dettami della sua coscienza

Le informazioni sul Progetto OstHELLO (programmi didattici, prenotazioni, news) sono disponibili sul portale www.osthello.it


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sebastiano Somma Inaugura Stamattina il Progetto "Osthello"

TriestePrima è in caricamento