rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Segnalazione - l'Udinese al Rocco? Tanti Benefici e nessuno Svantaggio

L’Udinese sta disputando alcuni incontri di Europa League (l’ex Coppa Uefa) a Trieste, considerata la temporanea inagibilità dello Stadio Friuli per lavori di ristrutturazione. Tempo addietro un gruppo di persone ha protestato contro la...

L'Udinese sta disputando alcuni incontri di Europa League (l'ex Coppa Uefa) a Trieste, considerata la temporanea inagibilità dello Stadio Friuli per lavori di ristrutturazione. Tempo addietro un gruppo di persone ha protestato contro la possibile disputa allo Stadio Rocco di alcune partite di Europa League dell'Udinese e forse dei primi match del prossimo campionato di Serie A, come già avvenuto negli ultimi due anni con il Cagliari, grazie al quale la città ha potuto ospitare match dell'Inter (due anni di fila) e la Juventus (con tanto di festa scudetto).

Un'opportunità per la città tutta, per la sua economia e il turismo: non la pensano purtroppo tutti così, considerando la protesta, di cui si ha avuto notizia sulla stampa locale, di uno sparuto gruppo di persone contro la decisione di mettere a disposizione dell'Udinese dello Stadio Rocco.

Considerato l'esborso economico, ancorché a solo titolo di anticipo, di cui si è fatta carico la società friulana per adeguare lo stadio ai parametri Uefa (videosorveglianza e migliaia di seggiolini nuovi, dotazione che rimarrà anche dopo i match a disposizione della Triestina), protestare contro la possibilità che si realizzino questi importanti eventi in città vuol dire non amare il proprio territorio per numerose motivazioni.

Innanzitutto la pubblicità per Trieste; grazie al fatto di essere la location di questi appuntamenti essa ne riceve sicuro giovamento, pubblicità gratuita spendibile nell'ambito turistico e non solo, farsi conoscere dal grande pubblico sia nazionale che internazionale, con il risultato di apportare nuova linfa vitale all'economia cittadina quanto mai in affanno: grazie alla disputa dei match, molte persone accorrerebbero da fuori città per prendere parte agli appuntamenti, e da questo il settore del terziario (ristoranti, bar, locali) ne trarrebbe un sicuro beneficio, permettendogli di tirare un sospiro di sollievo.

Altro dato non meno importante è che una parte dell'introito della partite va al Comune, e in tempi di crisi come questo non può che esserne un beneficio per la città stessa (che può essere utilizzato per scopi sociali). Tanti benefici a dispetto di pochi, se non addirittura nulli svantaggi.

Quindi tutti i Triestini dovrebbero essere contenti che questi appuntamenti si svolgano allo Stadio Rocco, luogo ideale per gare di qualità: ci si renda ben conto di ciò, si capisca che il campanilismo da quattro soldi non porta da nessuna parte e causa esclusivamente danni, primo fra tutti la deriva della nostra amata città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segnalazione - l'Udinese al Rocco? Tanti Benefici e nessuno Svantaggio

TriestePrima è in caricamento