rotate-mobile
Sport

Settimana dell'Unesco a Trieste; I Paesaggi della Bellezza

“I Paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività” è il titolo dell’ottava Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, in programma dal 18 al 24 novembre 2013. Il nostro paesaggio è il capolavoro dell’interazione tra...

"I Paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività" è il titolo dell'ottava Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, in programma dal 18 al 24 novembre 2013.

Il nostro paesaggio è il capolavoro dell'interazione tra la nostra creatività - la bellezza delle nostre città, dei nostri monumenti, delle nostre tradizioni, del nostro tessuto produttivo - e il nostro ambiente. La Settimana 2013 vuole essere un'occasione non solo per promuovere la tutela e valorizzazione di questo patrimonio, ma anche per incoraggiare a creare "nuova bellezza" nell'ottica dello sviluppo sostenibile.

La stretta e fruttuosa collaborazione tra il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia (LaREA - ARPA FVG) e il Sistema regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia, prosegue anche quest'anno con un ciclo di iniziative dedicate alla settimana UNESCO, il cui calendario completo è sul sito www.mediatecambiente.it.

A Trieste, il programma è realizzato in collaborazione con La Cappella Underground e prevede tre appuntamenti, tutti ad ingresso libero.

Martedì 19 novembre al Teatro Miela, doppia proiezione cinematografica: alle ore 18.30 "Trashed" di Candida Brady (GB, 2013), è un viaggio fra i cinque continenti per mostrarci l'inesorabile decadenza dell'ecosistema, con una guida esclusiva, l'attore inglese Jeremy Irons, e le musiche di Vangelis; alle 20.30 Sergio Sichenze (ARPA FVG LaREA), Sergio Nordio (ARPA FVG OSMER) e Fabrizio Giraldi (fotografo freelance) presenteranno il documentario "Chasing Ice" di Jeff Orlowski (USA, 2012), premiato al Sundance e candidato agli Oscar: il fotografo James Balog, con il suo team "The Extreme Ice Survey", è il testimone del cambiamento climatico della Terra, attraverso un sistema di telecamere posizionate al Polo Nord per registrare lo scioglimento dei ghiacciai.

Giovedì 21 al Cinema dei Fabbri alle ore 20.30, i registi Michele Mellara e Alessandro Rossi introdurranno il loro film "God Save the Green" (Italia, 2012): un mosaico di cinque storie, l'affresco di un mondo che attraverso il verde urbano ha ridefinito la propria esistenza; nelle ferite delle metropoli, tra i grattacieli brillanti di cristallo, negli slum fatiscenti delle megalopoli, riemerge prepotente il bisogno degli uomini di immergere le mani nelle zolle di terra. All'incontro, in collaborazione con ACCRI, saranno presenti Paolo Fedrigo (ARPA FVG LaREA), Simonetta Dalla Gassa (volontaria a Korogocho - Nairobi) e Marco Valecic (esperto di agricoltura).

Venerdì 22 al Magazzino delle Idee alle ore 18, Jacopo Berti (dottorando in italianistica - Università di Trieste) terrà una conferenza sul tema "Le città inviVibili. Utopie e distopie ecologiche di Italo Calvino"; a seguire, sarà proiettato il film "L'uomo fiammifero" di Marco Chiarini (Italia, 2009), definito come "un viaggio nell'adolescenza, in bilico calviniano tra la realtà della vita e la verità del sogno, dell'acquarello, del disegno e della fantasia".

Mediatecambente.it è uno spazio online che raccoglie progetti, sperimentazioni e novità che riguardano l'educazione ambientale attraverso l'audiovisivo. È un progetto promosso dal Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA) dell'ARPA FVG in collaborazione con il Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia.

Nel sito sono descritti i progetti svolti negli ultimi cinque anni, i progetti in corso e una sezione sulla didattica all'audiovisivo, frutto dell'attività di produzione audiovisiva, che comprende laboratori per la produzione di spot rivolti a scuole e università, attività d'inchiesta sul territorio attraverso video interviste in città sul tema della raccolta differenziata, una documentazione video nei principali impianti di trattamento rifiuti presenti sul territorio regionale, e un archivio con tutti i film selezionati in questi anni e disponibili nelle mediateche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana dell'Unesco a Trieste; I Paesaggi della Bellezza

TriestePrima è in caricamento