rotate-mobile
Sport

Campionati italiani di sleddog, arrivano a Trieste due ori e un argento

Lo scorso week end, al Campionato Italiano di sleddog su sterrato tenutosi a Gattinara (Vc) ottimi risultati per i triestini Alessio del Fabbro e Daniela Festa

Una disciplina di origine nordica ancora poco nota al grande pubblico ma che si sta rapidamente diffondendo anche in Italia. Diverse le categorie, dalla corsa del singolo atleta con il cane alla veria e propria slitta su ruote trainata da una schiera di 4, 6 o addirittura 12 cani. Un livello competititivo che si sta progressivamente innalzando e la spettacolarità delle diverse specialità sono gli ingredienti fortemente attrattivi che hanno portato l'Italia ad essere nominata "Capitale Mondiale dello sleddog".

Brillante doppietta per Alessio Del Fabbro ed i suoi husky siberiani: impostosi d'autorità sugli avversari in entrambe le manche da 4 chilometri, ha conquistato l'oro sia nella categoria S1 - Scooter 1 cane NB in coppia con Cody, che nella  B2U- Dog bike uomo 2 cani "tirato" da Nevia e Troy.

Una grande soddisfazione per Del Fabbro, "decano" della specialità,  che già nel 2015 si era aggiudicato il titolo B2U giungendo secondo nella S1: «Sono davvero felice. La conferma in una categoria e un netto miglioramento nell'altra è davvero un grande risultato. Noi ci siamo e non molliamo mai».

Daniela Festa, eclettica atleta triestina già affermata come navigatrice nei rally, in coppia con il cocker spaniel Moijto si è piazzata seconda in categoria C1F3 - Canicross donna 1 cane open.
«Rispetto allo scorso anno ho abbassato notevolmente il tempo», commenta raggiante Festa, che nel 2015 aveva già conquistato l'argento con Oscar, padre di Mojto. «Il feeling con il cane si costruisce lentamente, con costanza e allenamenti quotidiani. Ed il risultato di oggi conferma che stiamo crescendo giorno dopo giorno». 

Grazie anche alle affermazioni di Gattinara, Del Fabbro e Festa prenderanno parte ai Campionati Europei in programma dal 17 al 20 novembre a Ottenschlag, in Austria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati italiani di sleddog, arrivano a Trieste due ori e un argento

TriestePrima è in caricamento