rotate-mobile
Sport

SoloWomenRun, la corsa per combattere la violenza sulla donne

L'edizione numero zero della corsa per sole donne all'insegna della responsabilità sociale, svoltasi a Trieste nell'aprile 2013, ha subito riscosso un ottimo successo, richiamando sul percorso oltre 400 partecipanti, diventate quasi 600 il secondo anno

Parte da Trieste il progetto nazionale SoloWomenRun, le corse dedicate alle donne, ideate e promosse da 42K Srl, in collaborazione con Asd Bavisela Trieste, una novità assoluta nel panorama socio-sportivo italiano, perchè abbina un circuito open di running esclusivamente femminile ad un’iniziativa di responsabilità, improntata a combattere la violenza di genere ed a promuovere la salute della donna.

La prima tappa si svolgerà a Cagliari, non a caso l’8 marzo, festa della donna, seguirà la terza edizione della WomenRun a Trieste, il 19 aprile, e il trittico si concluderà il 7 giugno (data da confermare) a Monza.   

Il format SoloWomenRun punta a offrire a tutte le donne, non solo alle runner, una manifestazione ad ampio respiro sportivo, all’interno della quale si sviluppano una corsa competitiva (Challenge) di 10 km ed una non competitiva (Open) di 5 km a passo libero, aperta a tutte, da completare correndo o semplicemente camminando. Tutte le partecipanti riceveranno una t-shirt tecnica con lo slogan identificato da 42K per il 2014 e confermato per il 2015, “Noi Donne per Voi Donne”.

L’edizione numero zero della corsa per sole donne all’insegna della responsabilità sociale, svoltasi a Trieste nell’aprile 2013, ha subito riscosso un ottimo successo, richiamando sul percorso oltre 400 partecipanti, diventate quasi 600 il secondo anno.

A Cagliari la corsa si svolgerà sul lungomare della città e l’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo a livello locale. Per la gara competitiva di 10 km sarà attiva l'iscrizione on line sul sito bavisela.it dall’1 Febbraio e, inoltre, dal 15 Febbraio sarà possibile iscriversi a Cagliari, presso il Centro medico diagnostico Sant'Antonio di via Fadda (dalle 15 alle 19) sia per la gara competitiva (Challenge) che per quella non competitiva di circa 4 km (Open) a passo libero e aperta a tutti. Le tariffe sono rispettivamente di 12 e 10 euro e il 50 per cento del ricavato sarà devoluto ad un centro di accoglienza ed assistenza per donne disagiate, garantendo a quest'ultime una serie di fondamentali esami diagnostici gratuiti.

A Trieste la corsa, giunta alla terza edizione, mantiene invariato il percorso rispetto agli anni scorsi, con un tracciato che si snoda attraverso un’area verde suggestiva, tra una serie di laghetti, con partenza e arrivo al centro commerciale Montedoro.

A Monza infine si correrà nel parco tra i Giardini d’Europa e l’autodromo che ospita il Gp automobilistico.

Tutte le informazioni sul circuito sono pubblicate sul sito www.bavisela.it e saranno implementate nei prossimi giorni. Ampio risalto al circuito viene dato anche sulla pagina Facebook ufficiale Solo Women Run.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SoloWomenRun, la corsa per combattere la violenza sulla donne

TriestePrima è in caricamento