rotate-mobile
Sport

Al via il Triathlon di Lignano, oltre 200 iscritti si sfideranno nella “distanza sprint”

La gara è inserita nel calendario della Federazione nazionale triathlon (Fitri), ma anche nel Circuito gare del Friuli Venezia Giulia, del quale sarà la prima tappa delle 12 previste

Ormai al blocco di partenza il Triathlon Città di Lignano Sabbiadoro, in programma  sabato 30 aprile con inizio alle 14 da piazza Marcello D' Olivo a Pineta con oltre 200 iscritti.

Quest’anno la gara si svolgerà sulla “distanza sprint”: 750 metri di nuoto, 20 chilometri di bici e 5 chilometri a piedi. In aggiunta agli oltre 200 iscritti, hanno confermato la loro presenza atleti del calibro di Massimo Cigana, Francesco Cauz, Marco Dalla Venezia, Nicola Azzano, Giulio Soldato, Alessandro Zancani, Stefano Berlasso e molti altri.

Percorso: La gara comincerà dalla zona del ‘pontile’ di Pineta, lasciando a destra il ponte di legno che porta alla Pagoda e prevede la circumnavigazione della stessa per uscire presso la zona del Tenda. Soluzione adottata per permettere al pubblico di godersi lo spettacolo sistemandosi sul pontile e partecipando dunque alla partenza degli atleti. Non solo, i nuotatori avranno la possibilità di essere incitati e supportati nei primi 250 di percorso swim, cosa unica e originale nel suo genere.

Il percorso bike sarà molto veloce e con medie sicuramente sopra i 40 all’ora. Infatti, è previsto un solo rilancio a giro (tre giri totali di 6.6 chilometri) e in prossimità della zona cambio, dove viene anche rilevato il tempo parziale di gara a ogni passaggio. La corsa si terrà invece su un bastone a doppio passaggio per 2.5 chilometri a giro, entrando nella zona del parco della Ge.Tur e utilizzando la nuova ciclabile che corre dietro le dune di sabbia di Pineta.

La gara è inserita nel calendario della Federazione nazionale triathlon (Fitri), ma anche nel Circuito gare del Friuli Venezia Giulia, del quale sarà la prima tappa delle 12 previste. Il Triathlon Città di Lignano, dedicato a Renzo Ardito e patrocinato dell'amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro e con il supporto logistico dell'Asd Newa e del Nucleo Radiosoccorso, è anche inserita nel circuito 'Triathlon di Primavera – Spring TriCup', composta da tre gare a cavalo tra Friuli e Veneto, tra le provincie di Udine, Venezia e Treviso e che prevede anche il Triahlon di Cavallino e quello di Oderzo, dove si proclamerà il vincitore a fine maggio.

L’organizzazione conferma anche quest’anno la grande voglia di stupire e coinvolgere tutti gli atleti e appassionati del multisport, e lo fa inserendo un'altra perla nel suo già ampio panorama organizzativo che, nel 2016, prevede anche l'Amphibianman Swimrun di Grado del 28 maggio e il Torviscosathlon, l'unico triathlon serale infrasettimanale in calendario per il 29 giugno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Triathlon di Lignano, oltre 200 iscritti si sfideranno nella “distanza sprint”

TriestePrima è in caricamento