Stavolta è il tiro della vittoria a non entrare: Alma beffata 78-77, si va a gara-5
Finisce 78-77, con una beffa se possibile ancor maggiore rispetto alla sconfitta di tre punti dello scorso sabato in gara-3
Treviglio per impattare la serie sul 2-2 e portarla alla bella giovedì all’Alma Arena, Trieste per provare a chiudere questo faccia a faccia senza dover ricorrere all’ultimo atto, al PalaFacchetti va in scena una gara-4 per cuori forti e dalla posta in gioco elevatissima. Padroni di casa in campo con Marino, Marini, Sollazzo, Sorokas e Rossi, l’Alma risponde con Bossi, Pecile, Green, Parks e Da Ros.
Approccia meglio al match l’Alma, trascinata da un gioco da tre punti di Pecile e da un Jordan Parks formato superstar. Rossi sblocca i suoi con una schiacciata a due mani, Trieste però riesce almeno nei primi minuti a punire pressoché puntualmente la zona dei padroni di casa, grazie alle triple di Pecile e Parks, autentici incubi per la difesa trevigliese nel priomo quarto. L’Alma riesce a portarsi più volte avanti di tre possessi, arrivando al massimo vantaggio sul +9 (18-27 al 7′), la squadra di Vertemati riesce però a rintuzzare grazie ai viaggi in lunetta e a due importanti canestri di Sollazzo, parziale aperto di 8-0 e squadre al primo riposo sul +1 giuliano (26-27).
L’avvio di secondo quarto è tutto dei padroni di casa, parziale che arriva a 16-0 con le triple di Pecchia e Genovese che infiammano il PalaFacchetti (34-27 al 13′). Nel momento più buio Trieste però riesce a rialzarsi con Green, Bossi e Da Ros, contro-parziale e Trieste ritrova il vantaggio allo scollinare di metà frazione (34-36 al 15′). Biancorossi che mantengono il vantaggio riuscendo a riportarsi anche a +7, Treviglio è nervosa come testimoniano i tecnici a Marini e a coach Vertemati ma l’Alma non capitalizza al meglio, subendo nel finale il rientro a suon di tiri liberi della Remer, che impatta il punteggio al 20′ (48-48).
Pecile e Parks danno subito un’impronta positiva al terzo periodo, Treviglio si mantiene a contatto con Rossi. Una tripla di Bossi per il potenziale +7 viene vanificata da un fallo in attacco fischiato a Coronica, Marini e Sorokas rovesciano in un amen l’inerzia ridando il vantaggio ai padroni di casa (57-56 al 26′). Parks è monumentale su entrambi i fronti ma Treviglio risponde con Marini, Cesana e i viaggi in lunetta. I bergamaschi scappano a +7, Simioni trova una tripla fondamentale ma in appena 2″ i ragazzi di Vertemati trovano con Pecchia l’appoggio del +6 al 30′ (68-62).
Avvio di ultima frazione con botta e risposta Sollazzo-Da Ros, poi Prandin e soprattutto Parks avviano un parziale che porta Trieste in parità (71-71 al 34′). Il finale è punto a punto, l’Alma vanifica tre ghiotti possessi con palle perse e falli in attacco, Treviglio dalla lunetta si dimostra poi più precisa e allunga sul +5 nel momento decisivo del match (78-73 al 38′). Green trova il canestro e fallo tuttavia annullato da un’infrazione di passi, Da Ros accorcia mancando però il gioco da tre punti, si rimane a un possesso dai padroni di casa. L’ultimo minuto è al cardiopalma, Parks porta l’Alma a -1, Treviglio cestina due palloni con Marino ma Pecile e Green non trovano il canestro del sorpasso. Si arriva con appena 2″ sul cronometro e l’ultimo pallone che Da Ros prova a realizzare con uno step-back dalla media, il tiro si spegne sul primo ferro e i duemila del PalaFacchetti esplodono di gioia insieme ai loro beniamini.
Finisce 78-77, con una beffa se possibile ancor maggiore rispetto alla sconfitta di tre punti dello scorso sabato in gara-3. Ora la situazione è in parità, non resta che giocarsi al massimo l’ultimo atto, giovedì sera alle 20.30 tra le mura amiche dell’Alma Arena. La situazione, a differenza di queste due partite in terra bergamasca, sarà la stessa per entrambe sin dalla palla a due: per continuare il cammino nei playoff, l’unico risultato possibile sarà la vittoria.
Info BIGLIETTI
La prevendita inizierà nella giornata di martedì 9 maggio presso il Ticket Point di Corso Italia 6/c. A questo il link i prezzi e maggiori informazioni: Comunicazione prezzi biglietti gara5-2