rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Teatro Bobbio: domenica "Fiabe al Cioccolato & ti Racconto una Fiaba""

Domenica in scena per i più piccoli la favola di “Cappuccetto rosso”al Teatro Bobbio per TI RACCONTO UNA FIABA e il fascino del continente asiatico ai Fabbri per FIABE AL CIOCCOLATO.Proseguono i doppi appuntamenti domenicali della Contrada...

Domenica in scena per i più piccoli la favola di "Cappuccetto rosso"al Teatro Bobbio per TI RACCONTO UNA FIABA e il fascino del continente asiatico ai Fabbri per FIABE AL CIOCCOLATO.
Proseguono i doppi appuntamenti domenicali della Contrada dedicati ai più piccoli con le rassegne al Teatro Bobbio e al Teatro dei Fabbri.
Domenica 13 novembre al Bobbio andrà in scena alle 11.00 il terzo spettacolo della rassegna TI RACCONTO UNA FIABA, che stavolta ripropone una delle storie più belle e famose di tutti i tempi, quella della piccola "Cappuccetto Rosso", in una nuova edizione della compagnia Fontemaggiore di Perugia.

Verso gli inizi degli anni '90 Fontemaggiore allestì "Nella pancia del lupo", uno spettacolo che sia per le novità in campo espressivo e drammaturgico che per il numero di repliche portarono la compagnia e la regista, Maria Rita Alessandri, ad esser annoverate tra le firme autorevoli del teatro ragazzi italiano.
Focalizzando l'attenzione dello spettatore sul corpo e sulla narrazione che si può attuare attraverso di esso, questo nuovo "Cappuccetto Rosso" riprende la favola di allora e, pur mantenendo alcune citazioni del vecchio spettacolo (come la maschera del lupo o l'idea di "vedere" cosa accade nella pancia del lupo), si distanzia dall'allestimento precedente.
Il corpo diventa materia narrativa: mani e piedi si trasformano in burattini, il corpo disegna personaggi e crea lo spazio della scena, i contenuti si arricchiscono di vicende che non accadono più soltanto all'interno della pancia del lupo, ma anche fuori.
Una delle chiavi di lettura dello spettacolo è il gioco del raddoppiamento: il bosco come ambiente naturale in cui incontrare gli animali dal vago sapore disneyano e il bosco immaginario nel quale interagire con i personaggi delle fiabe.
Il sorriso, com'è giusto che sia nel caso di una fiaba, attraversa tutto lo spettacolo: quello dei bambini, che, riconoscendo le proprie paure, ridono anche di se stessi e dei modi buffi in cui Cappuccetto riesce a togliersi dai guai; quello degli adulti, che rivivono assieme alla celeberrima bambina il momento di quella che è forse la più grande scoperta della vita: la curiosità di esplorare il mondo e la capacità di trovare dentro di sé la forza di affrontarlo.
Scritto e diretto da Maria Rita Alessandri, lo spettacolo è interpretato da Nicol Martini e Giulia Zetti.
Il biglietto unico per "Cappuccetto Rosso" è di 7 euro, con la possibilità di acquistare una Card Teatro Bobbio per 5 ingressi a 25 euro oppure una Card Teatro Bobbio per 8 ingressi a 36 euro.

Nel pomeriggio al Teatro dei Fabbri va invece in scena alle 16.30 il secondo appuntamento con le FIABE AL CIOCCOLATO dedicato alla scoperta dei continenti.
Dopo le magie dell'Africa, stavolta i piccoli spettatori scopriranno assieme all'attrice Daniela Gattorno il fascino esotico dell'"Asia".
Come per gli altri spettacoli di questa rassegna al Teatro di Via dei Fabbri, verrà offerta ai bambini una tazza di cioccolata calda in collaborazione con "Chocolat" di Via Cavana.
Biglietto d'ingresso unico 5,00 ? (non sono valide per questi spettacoli le Card Teatro Bobbio di TI RACCONTO UNA FIABA).
Entrambe le fiabe di domenica 13 novembre sono indicate per una fascia d'età fra i 3 e i 10 anni.
Informazioni: 040.390613; valentino@contradateatroragazzi.it; www.contradateatroragazzi.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Bobbio: domenica "Fiabe al Cioccolato & ti Racconto una Fiaba""

TriestePrima è in caricamento